Corporate blog, alcuni spunti per la gestione di un blog aziendale

 

Abbiamo già parlato in un articolo precedente dell’importanza per le aziende di avere un “corporate blog” per una strategia di web marketing vincente.

Oggi vorremmo invece parlare nello specifico di come gestire un blog aziendale cercando di dare risposte a queste domande:

  • quali argomenti trattare
  • qual è la lunghezza ideale di un articolo
  • con quale frequenza pubblicare gli articoli nel blog.

Corporate blog, argomenti da trattare

Ecco alcuni temi che possono essere sviluppati in un blog aziendale:

– Presentazione di linee o di singoli prodotti o servizi aziendali.
– Segnalazione degli eventi in cui l’azienda partecipa o di cui è sponsor o organizzatrice.
– Ricorrenze aziendali.
– News del settore in cui l’azienda opera.
– Segnalazione di aperture di nuovi negozi o stabilimenti.
– Impegni in ambito sociale e culturale.
– Case history di successo.
– Tutto quello che gravita intorno all’azienda e che può essere rilevante per accrescerne la popolarità/credibilità.

Per avere articoli originali non bisogna fermarsi solo ai contenuti testuali, ma è consigliabile dare spazio anche alle immagini, ai video, alle infografiche; i contenuti multimediali sono molto apprezzati da chi legge e condivisi più frequentemente sui social. Così come le guide e i tutorial che illustrano come utilizzare al meglio i prodotti.

Prima di iniziare a pubblicare è consigliabile redarre un accurato piano editoriale creando una lista di argomenti che verranno trattati negli articoli del blog e definendo le date in cui verranno pubblicati.

Qual è la lunghezza ideale di un articolo per blog

La maggior parte degli editor e dei webmaster ritengono che in ottica di un miglior posizionamento SEO i contenuti brevi siano più efficaci di quelli lunghi in quanto più leggibili; come ben sappiamo infatti la soglia di attenzione per la lettura si accorcia sempre di più, soprattutto per le nuove generazioni (secondo lo studio Attention spans del 2015 di Microsoft Canada, siamo passati dai dodici secondi del 2010 agli otto secondi nel 2013).

Ma i motori di ricerca non la pensano allo stesso modo e premiano i contenuti più lunghi, ce lo dicono le statistiche: secondo uno studio del 2016 la lunghezza media dei contenuti per i risultati nella prima pagina di Google è di circa 1.900 parole, un dato in netta contrapposizione rispetto alla media di 200-500 parole consigliata dagli editor. Google vuole sostanza, contenuti originali e credibili ed è più facile che questi elementi caratterizzino un articolo lungo piuttoso che un articolo breve.

La lunghezza media dei post è passata da 808 parole del 2014 alle 1142 del 2017
Percentuale dei post lunghi contro percentuale di post corti dal 2014 al 2017
fonte: Orbitmedia.com

Frequenza di pubblicazione sul blog aziendale

Anche per la frequenza di pubblicazione nel blog non esiste una regola fissa che dica con certezza quanti articoli è meglio pubblicare a livello mensile; le statistiche ci vengono in aiuto suggerendo che più frequentemente pubblichiamo contenuti più aumenta il traffico verso il blog.

Impatto della frequenza di pubblicazione di articoli nel blog sul traffico Inbound
Impatto della frequenza sul traffico Inbound B2B vs. B2C
fonte blog.hubspot.com/ dati  anno 2015

Le aziende che pubblicano più di 16 articoli al mese nel blog ottengono quasi 3,5 volte più traffico rispetto alle aziende che hanno pubblicato tra 0 e 4 post mensili!

In conclusione si può affermare che le aziende che si impegnano a pubblicare regolarmente contenuti di qualità, pertinenti e ottimizzati nei loro blog tendono a raccogliere i maggiori vantaggi in termini di traffico e lead al proprio sito web; l’effetto traffico poi non si esaurisce nel momento della pubblicazione e nei giorni successivi ma i risultati continuano a essere conseguiti nel tempo perché i motori di ricerca premiano questa tipologia di contenuto.

Siete interessati ad avere maggiori informazioni su come implementare un blog nella vostra strategia di web marketing?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere subito contattato!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.