Digital Marketing, dove investono le aziende italiane?

 

Digital Marketing, dove investono le aziende italiane?

La società di formazione Digital Coach ha recentemente condotto una indagine su 206 aziende italiane per scoprire su quali canali e con quali strumenti digital investiranno maggiori energie e budget nel 2018.

L’inchiesta ha coinvolto aziende per tre quarti facenti parte del comparto digital, ovvero aziende nate in era digitale e la cui esistenza e sviluppo è totalmente legata alla crescita del mondo online (web company, e-commerce, startup, web agency) e per un quarto aziende “tradizionali”.

Nella ricerca sono rappresentate tutte le dimensioni aziendali, in particolare per il 57,77% si tratta di microimprese, cioè aziende da 1 a 10 dipendenti occupati.

 

Dai dati emersi risulta che:

  1. il 53,40% delle aziende intervistate investirà la maggior parte del proprio budget per promuoversi attraverso l’Advertising Online (AdWords, Display Advertising, Facebook Ads,…);
  2. il 46,12% investirà per migliorare la propria visibilità attraverso attività di SEO;
  3. il 33,98% rafforzerà la propria presenza online attraverso la produzione di video (Video Marketing, Video Adv, Video content).

Come cambia l’investimento in base alla dimensione dell’azienda

La ricerca focalizza i dati tenendo conto anche della dimensione dell’azienda, intesa come numero dei dipendenti occupati.

Emergono differenze sostanziali sui canali e gli strumenti preferiti, in particolare:

Micro imprese

aziende con numero di dipendenti variabile da 1 e 10

Attività digital

  1. Advertising online
  2. SEO
  3. Content Marketing

Piccole imprese

aziende con numero di dipendenti tra 11 e 50

Attività digital

  1. Advertising online
  2. Inbound Marketing
  3. SEO

Medie imprese

aziende con numero di dipendenti tra 51 e 250 dipendenti

Attività digital

  1. Advertising online
  2. video per l’online
  3. SEO

Grandi imprese

aziende + 250 dipendenti

Attività digital

  1. Advertising online
  2. Marketing Automation
  3. rinnovamento sito web

Come cambia l’investimento a seconda della vocazione digitale delle aziende

Le aziende “tradizionali” ovvero le imprese la cui esistenza e sviluppo è stata in passato possibile indipendentemente dalle opportunità online, e i freelance punteranno maggiormente i propri investimenti per attività di Advertising online, Content Marketing e SEO.

Gli e-commerce concentreranno i loro sforzi per ottimizzare mobile marketing, attività SEO e Advertising online. Le web agency  scommeteranno su SEO, User Experience e Advertising online mentre le startup su Inbound Marketing, SEO e Advertising online.

Le aziende italiane si affidano a fornitori esterni per il digital marketing

Chi si occupa di digital marketing in azienda?

La maggior parte delle aziende intervistate ha affermato che preferisce utilizzare fornitori esterni per le attività di digital marketing.

In particolare sono preferiti i fornitori esterni molto specializzati in aree specifiche di servizi; solo le aziende di tipo tradizionale si orientano nella scelta su fornitori con competenze trasversali.

Ai fornitori esterni vengono in primis delegate le attività di creazione di siti web/portali e-commerce/web design, i servizi di advertising online, le attività SEO e la realizzazione di video.

IMMAGINE2
Usate dei fornitori esterni per le attività di Web-Social Marketing?
Che tipo di Fornitori esterni usate?
21. Tipologia fornitori esterni utilizzati

Il 63% delle aziende utilizza fornitori esterni, nella maggioranza solo per alcuni periodi. Di questi il 39% sono Web Agency, il 26% freelance, nella maggior parte dei casi un solo fornitore non basta.

Quando si tratta di selezionare collaboratori interni alla azienda il 79% preferisce invece inserire collaboratori che abbiano una preparazione digital trasversale.

Se aggiungiamo che il 43% si aspetta anche dal collaboratore il possesso di una specializzazione in un’area specifica possiamo affermare che le aziende prediligono l’inserimento di persone con di base una preparazione trasversale alla quale si aggiunga una specializzazione in un’area specifica del digital marketing.

Stai cercando un fornitore che ti affianchi nello sviluppo della tua strategia di Digital Marketing?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato al più presto!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.