I cinque Digital Marketing Trends che domineranno il mercato nel 2019

 

I cinque Digital Marketing Trends che domineranno il mercato nel 2019

trend digital marketing 2019

Non importa quanto grande e produttiva sia la tua azienda: il marketing digitale è sempre un aspetto importante da tenere in considerazione.

B2B, B2C, non-profit: per ogni target potrai trovare innumerevoli agenzie di marketing online che promettono di aiutarti a posizionare la tua azienda sulle diverse piattaforme social in modo da raggiungere una maggiore reach (copertura).

L’agenzia di digital marketing che sceglierai sarà pronta ad aiutarti in tutto – dal design del tuo sito ai servizi SEO – ma la tua partecipazione sarà sempre fondamentale. Infatti, il modo più conveniente ed efficace di prendersi cura delle tue esigenze di marketing digitale è avere sempre lo sguardo puntato al futuro, investendo solo in quei trend che, nei prossimi anni, influenzeranno e plasmeranno il modo in cui facciamo business.

Quali sono, quindi, le tendenze da seguire per essere sempre un passo avanti sul mercato?

Ecco i cinque Digital Marketing Trends che domineranno il panorama del marketing nel 2019. Impara a conoscerli, a padroneggiarli e a incorporarli nella tua strategia.

1. Contenuti di qualità

I tuoi clienti hanno desideri e necessità molto specifici. Il tuo compito è diventare la risposta affidabile ai loro problemi, e per farlo dovrai comprendere questi loro bisogni e soddisfarli tramite la creazione di contenuti avvincenti e di qualità.

Che tu sia il proprietario di un’attività o un venditore, devi ricordarti le parole magiche: “Content is King”, il contenuto è il re.

L’alta qualità dei contenuti è da sempre un aspetto importante del business, ma nel 2019 e negli anni a venire lo sarà sempre di più. Puoi creare una campagna strutturata e professionale, ma se non la arricchisci con contenuti di valore rimarrà sempre una scatola vuota, incapace di portare risultati

Sono infatti i contenuti ad attirare il tuo pubblico, ma non solo: ne catturerai l’attenzione, dimostrerai di saper mantenere le tue promesse, e potrai creare con il cliente una vera relazione di valore, che porta a una solida fedeltà al tuo marchio.

2. Tecnologia di riconoscimento vocale e ricerca vocale

Il riconoscimento vocale sta guadagnando terreno nel mondo del marketing digitale e nel 2019 ricoprirà un ruolo di importanza vitale sul mercato.

Non si tratta di per sé di una tecnologia nuova, ma si stima che entro il 2020 genererà oltre il 50% di tutte le query di ricerca.

Tieni d’occhio questo strumento: se saprai incorporarlo nel tuo sistema di business sarai un passo avanti rispetto ai tuoi competitor.

3. Sfruttare i progressi tecnologici nel Marketing Digitale

La realtà aumentata è uno degli sviluppi tecnologici più promettenti. È un trend da monitorare attentamente, perché presto si affaccerà anche al mondo del marketing digitale.

L’intelligenza artificiale (AI) sta già influenzando quasi tutto ciò che facciamo e contribuisce a creare una nuova realtà digitale, formata dalla fusione di mondo virtuale e mondo reale. In questo modo diventa possibile creare nuove e incredibili connessioni tra persone, comunicazione e infiniti altri aspetti della vita di tutti i giorni.

Prova a immaginare per un momento un futuro in cui potrai letteralmente provare un paio di scarpe o una gonna virtuali prima di acquistarne l’equivalente fisico. Dal 2019 in poi, i business che incorporeranno queste innovazioni nelle loro campagne per fornire un’esperienza reale e user-friendly avranno un grande successo sul mercato.

4. L’inizio dell’era dei video verticali

Per chi non lo sapesse, i video verticali sono quelli che guardiamo senza dover inclinare il nostro smartphone, ottimizzati per rimanere dritti o mantenere la “portrait mode”(modalità ritratto) quando visualizzati da un dispositivo mobile.

Guardati attorno: questo trend è nato su Snapchat, ma ora sta diventando di grande rilevanza sia su Facebook che su Instagram. Oltre il 75% dei Millennials guarda i video verticalmente sui propri device mobili senza tanti problemi.

La novità è che Instagram sta attualmente implementando un sistema di visualizzazione verticale che permetterà di vedere contenuti lunghi fino a un’ora. Per questo è necessario che i business e i venditori inizino a creare contenuti video di qualità superiore per promuovere i loro marchi. Nel 2019, se vorrai raggiungere i tuoi clienti tramite mobile, dovrai lanciarti in questo trend e incorporare i video verticali nelle tue operazioni di business.

5. Incorporare video live nelle tue piattaforme

Il prossimo punto nella nostra lista dei digital marketing trend da tenere d’occhio nel 2019 è la sempre più importante ottimizzazione delle piattaforme per il supporto di video live. È sempre più evidente come il modo migliore per raggiungere e comunicare con la tua audience sia la condivisione di video in diretta.

Questo aiuta a creare una vera relazione con i tuoi clienti e supporta in maniera rilevante la fedeltà al brand perché permette di creare una connessione più profonda e più forte di quella che potresti ottenere con una newsletter o una campagna di marketing via e-mail.

Tutto sta nel creare esperienze uniche e di valore per i tuoi utenti e clienti, e presto, già dal 2019, sempre più aziende e marchi si affideranno a questo trend per massimizzare reach e visibilità.