I SOCIAL NETWORK COME STRUMENTO DI MARKETING: 5 CONSIGLI UTILI

 

I SOCIAL NETWORK COME STRUMENTO DI MARKETING: 5 CONSIGLI UTILI

social media

Per un’azienda è importante raggiungere i potenziali clienti con una comunicazione mirata, e in quest’ottica la presenza sui social media è una necessità.

I social offrono la possibilità di interagire con i propri clienti e presentare prodotti e servizi senza richiedere un elevato investimento economico. E questo, insieme all’elevata pervasività, rappresenta un grosso vantaggio rispetto ai canali di marketing tradizionali.

Se, come abbiamo visto in questo precedente articolo, la presenza sui social è necessaria, è altrettanto vero che una cattiva gestione dei canali può risultare molto dannosa.

Come pianificare correttamente la presenza sui social della tua azienda? Di seguito, i nostri 5 consigli utili.

Usa la piattaforma giusta

In passato, il social media marketing si focalizzava sostanzialmente solo su Facebook e Twitter. Oggi alla lista si sono aggiunte molte altre opzioni: Pinterest, Instagram e YouTube sono tra i social più popolari. Non tutte le piattaforme sono equivalenti, ed è molto importante che concentri i tuoi sforzi su quelle che meglio si sposano con il tono della tua comunicazione.

Una ricerca mirata aiuta a determinare quali social abbiano il maggior numero di utenti appartenenti al target demografico dell’azienda. Questo permette di massimizzare le chances di promuovere i propri prodotti o servizi.

Rendi efficace la tua presenza digitale

Se sei un’azienda che si occupa di design, i social più indicati sono quelli con una forte componente fotografica, come Pinterest o Instagram. Diversamente, se offri servizi legati al mondo dell’editoria, hai maggiori chances di successo su Facebook. Ciò che conta davvero, però, è impostare una presenza coerente e d’impatto sulla piattaforma che scegli.

Il ritorno di investimento legato a una campagna di comunicazione sui social network va al di là delle vendite immediate. Ad esempio, uno dei risultati a cui puoi aspirare è aumentare la tua reputazione, dando un’immagine affidabile e popolare della tua azienda. In quest’ottica, like, commenti e condivisioni sono da considerare indici di successo, da affiancare alle conversioni dirette e ai contatti raccolti.

Controlla la spesa di sponsorizzazione

L’advertising sui social media permette di creare delle audience molto specifiche alle quali mostrare i propri contenuti. È infatti possibile creare un pubblico su misura con specifici parametri di età, localizzazione geografica, professione… fino ad arrivare a selezionare il target sulla base dei suoi gusti e preferenze.

Questa targhettizzazione così specifica ha il vantaggio di raggiungere esattamente le persone che potrebbero essere interessate a un tuo prodotto o servizio. Il rovescio della medaglia, però, è il rischio di creare un mercato troppo di nicchia, limitando l’accesso a un pubblico più ampio. Per ottenere il massimo sia in termini di qualità che di quantità è consigliabile testare la sponsorizzazione su diversi gruppi di pubblico e confrontare i risultati.

Interagisci con i tuoi utenti

Una presenza costante sui social network permette di creare una relazione quotidiana con i clienti. Condividere contenuti, rispondere a domande e risolvere problemi sono azioni che fanno crescere la fiducia degli utenti nei confronti della tua azienda. Questo però presenta anche dei rischi.

È comune assistere a litigi virtuali sui profili aziendali, oppure vedere utenti condividere contenuti inappropriati. Ricorda: è molto più facile che un utente scriva per lamentarsi di un disservizio piuttosto che per lasciare una recensione positiva. Tutto questo va monitorato costantemente. È fondamentale riuscire gestire eventuali conflitti prima che degenerino.

Stai al passo con il cambiamento

Uno degli aspetti più problematici, ma anche stimolanti, del social media marketing è la velocità con la quale il panorama digitale evolve. Ad esempio, nei primi anni ’00 MySpace era il social network più utilizzato; oggi è solo un lontano ricordo. I siti che oggi sono popolari potrebbero non esserlo più tra qualche mese. Il mercato cambia continuamente, e le aziende devono adattarsi alle novità per rimanere sempre aggiornate.

Poiché il cambiamento è inevitabile, spetta a te saper adattare la strategia digitale per non rimanere indietro.

È comunque sempre consigliabile non improvvisare. L’aiuto di un professionista del digital marketing può essere decisivo per trasformare la presenza sui social in uno strumento di crescita e sviluppo per la tua azienda.

Stai cercando un fornitore che ti affianchi nello sviluppo della tua strategia di Social Media Marketing?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato al più presto!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.
[recaptcha]