eCommerce: sette consigli per migliorare l’esperienza mobile dell’utente

 

eCommerce: sette consigli per migliorare l’esperienza mobile dell’utente

eCommerce

È un momento d’oro per l’eCommerce. Laddove i negozi fisici faticano ad attirare clienti, lo shopping online sta crescendo a vista d’occhio. Questo è dovuto anche all’incremento della popolarità degli acquisti da mobile, come abbiamo visto in quest’articolo.

Questo trend va sfruttato adattando la strategia di marketing in modo da rendere la permanenza sull’eCommerce il più soddisfacente possibile per il cliente. Più l’esperienza di acquisto è soddisfacente, più sarà probabile che il cliente acquisti di nuovo presso il nostro negozio online.

Vendere prodotti o servizi da mobile e farlo da un computer non sono la stessa cosa. Per i gestori di eCommerce è imperativo calibrare l’esperienza sulle esigenze dell’utente, rendendola facile e rapida. Il mercato online si sta affollando, e bisogna muoversi in anticipo per battere i competitor sul tempo.

Come ottimizzare un eCommerce

Un buon modo per iniziare è chiedere direttamente ai clienti cosa cercano dall’esperienza di acquisto su un eShop . Avere un database aggiornato di utenti è un ottimo sistema per monitorare l’andamento del proprio servizio, correggendo il tiro secondo i loro feedback .

Questi dati possono essere raccolti nella fase post-acquisto tramite un breve questionario. Proporre sconti sul prossimo acquisto in caso di compilazione può aiutare a incoraggiare il cliente a fornire la sua opinione. In questa fase, infatti, il cliente è particolarmente recettivo e disposto a rispondere: secondo alcuni studi il tasso di apertura di e-mail dopo un acquisto è del 70-80%.

Ma questo non basta. Raccogliere i dati e analizzarli richiede tempo, e ci sono molti altri stratagemmi da mettere in atto per attirare utenza al proprio eCommerce. Ecco alcuni consigli.

Semplicità

Tutte le pagine dell’eCommerce devono essere facilmente leggibili e semplici. Inserire tutte le informazioni riportate sulle pagine del proprio sito sulla versione mobile è confusionario. Il sito per smartphone e tablet deve essere creato ad hoc per questi device: non basta riadattare quello già esistente.

Massima accessibilità per l’utente

Le indicazioni per il cliente devono essere immediate. La landing o la home page a cui l’utente accede quando si collega per la prima volta al nostro eCommerce devono contenere tutte le informazioni necessarie per visualizzare il catalogo e finalizzare l’ordine. Un’esperienza rapida e semplice favorisce la fidelizzazione.

Scrolling verticale

Il layout delle piattaforme social, a scorrimento verticale, è entrato così tanto nella pratica comune da essere quasi un automatismo. Adottare questo layout anche per un eCommerce può contribuire a rendere l’esperienza più immediata. Aggiungere l’opzione di inserire un filtro per categorizzare i prodotti è un altro dettaglio utile.

Dimensioni delle immagini

Le immagini sono una parte fondamentale di un eShop. Gli utenti fanno molto affidamento su di esse per avere le informazioni visuali necessarie all’acquisto. Per questo motivo è essenziale inserirne molte, ma che non siano troppo grandi. La connessione da smartphone può infatti faticare a caricare immagini troppo pesanti, e il tempo perso può far spazientire il cliente.

Sistema di recensioni semplice

Durante la fase di acquisto, è probabile che gli utenti siano interessati a paragonare i prodotti o a leggere le opinioni degli altri clienti. Facilitare l’accesso alle recensioni li invoglia a lasciarne a loro volta, fornendo al gestore un utile feedback.

Ragionare in termini di touchscreen

Gli elementi attivi del sito (pulsanti, link) devono essere abbastanza grandi per permettere agli utenti di cliccarli facilmente con la punta del dito. Pagine troppo affollate di pulsanti piccoli e poco maneggevoli scoraggiano l’acquisto.

L’esperienza non si conclude con l’acquisto

Dopo aver effettuato il pagamento, il cliente è in una fase particolarmente recettiva. Occorre assicurarsi che le comunicazioni post acquisto siano mobile friendly e fruibili quanto il sito stesso, in modo da assicurare continuità e coerenza nella comunicazione.

Stai cercando un fornitore che ti aiuti a ottimizzare il tuo eCommerce per mobile?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato al più presto!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.
[recaptcha]