Email marketing: come scegliere il software adatto al tuo business

 

Email marketing: come scegliere il software adatto al tuo business

email marketing

L’email marketing rappresenta un caposaldo di ogni strategia di marketing.

La posta elettronica è uno strumento fondamentale per far conoscere la tua azienda, creare relazioni con i tuoi clienti e aumentare il fatturato.

Uno strumento che, però, va utilizzato nel modo corretto. Una campagna di successo richiede una strategia pianificata nel dettaglio, e questo passa necessariamente dalla selezione della piattaforma migliore per le tue esigenze.

Ti abbiamo già mostrato quali sono le opzioni tra cui scegliere per creare il tuo eCommerce. Con questo articolo entriamo nel dettaglio dei software per l’email marketing.

L’email marketing non è semplicemente l’invio di contenuti promozionali ai tuoi contatti. Alla base di una strategia di successo c’è la capacità di comunicare con gli utenti in maniera umana, creando contenuti targhettizzati che rappresentino la tua azienda e ne trasmettano il messaggio.

Per fare questo, una tabella di Excel e un account di posta elettronica non sono più sufficienti. Per raggiungere un pubblico vasto con contenuti personalizzati hai bisogno di strumenti più efficienti.
Secondo un recente sondaggio, il 60% dei marketer afferma che le loro campagne di email marketing portino un significativo aumento del ROI. Scegliere il software giusto, quindi, è cruciale per la riuscita del progetto.

Cosa considerare quando si sceglie una piattaforma di email marketing?

Integrazione

Nel digital marketing, il CRM (Customer Relationship Management software) è un alleato prezioso. Aggiornare le liste di indirizzi e inviare email manualmente richiede molto tempo. Scegliere una piattaforma che possa integrarsi con il tuo CRM ti permette sia di velocizzare il processo che di monitorare le metriche più importanti (tasso di apertura, di clic etc.), per valutare le performance delle tue campagne.

Leggibilità

Il 43% degli utenti legge le email dallo smartphone giornalmente. Sempre meno persone, ormai, lo fanno da un computer. Per questo motivo è essenziale scegliere uno strumento di email marketing che ti fornisca template e funzionalità mobile friendly. È molto probabile che un potenziale cliente, di fronte a una email mal visualizzata sullo smartphone, decida di ignorarla, vanificando i tuoi sforzi di comunicazione.

Gestione delle risposte

Questo fattore è importante a prescindere dalle dimensioni della tua attività. Una piccola impresa che invia una newsletter a 1500 contatti al mese potrebbe gestire manualmente almeno parte delle risposte, ma con numeri superiori l’automazione è la chiave del successo. Alcuni software, infatti, ti permettono di inviare risposte automatiche o di aggregarle in ticket, riducendo i tempi di lavorazione.

Quale piattaforma scegliere per l’email marketing

Le soluzioni disponibili per l’email marketing sono numerose. Alla luce delle caratteristiche che abbiamo esposto, ecco quali sono le più popolari.

Mailchimp

mailchimp_logo

MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più diffuse e accessibili. Conta infatti circa sette milioni di utenti in tutto il mondo. È lo strumento adatto a piccole e medie imprese con newsletter settimanali o mensili, con un forte focus sui social media. MailChimp si integra con WordPress, Hootsuite e vari social (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram).

La piattaforma ti permette di automatizzare i template, personalizzare le tue email e aggiungere elementi grafici. Secondo un report recente, le mail inviate con questa piattaforma hanno un tasso di apertura del 22%.

Il limite di MailChimp è la rigidità del software, che permette poche modifiche e ha un backend limitato.

GetResponse

getresponse_logo

Questo strumento di email marketing è scalabile e dà la possibilità di gestire il piano tariffario in base alle dimensioni della tua azienda e al numero di contatti.

GetResponse offre oltre 500 template predefiniti, un sistema di editing user friendly e uno strumento di gestione delle liste intuitivo. Queste caratteristiche lo rendono adatto anche a chi ha limitate competenze tecniche. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata per l’integrazione con Salesforce, per il supporto clienti 24/7 e per i tutorial che fornisce.

SendinBlue

sendinblue_logo

SendinBlue è particolarmente adatto agli eCommerce. La piattaforma offre tool di design delle email di semplice utilizzo, ma anche svariate opzioni di backend per gli sviluppatori e per chi vuole “osare” di più.

Una delle funzionalità più utili è la possibilità di sincronizzare la lista dei contatti dalle principali piattaforme. Questo è particolarmente interessante se hai una audience molto numerosa.
SendinBlue ti permette di vedere se le tue email sono state aperte da mobile o da fisso, specificando anche da quale tipo di device. Inoltre questo software include l’invio di SMS targhettizzati da affiancare alle mail (ad esempio per ricordare all’utente il contenuto del suo carrello).

Per poter sfruttare al massimo le potenzialità di SendinBlue è richiesta una maggior competenza tecnica rispetto alle altre piattaforme.

ActiveCampaign

active_campaign_logo

Una soluzione rapida e immediata, ActiveCampaign ha un’interfaccia “drag and drop” che ti aiuta a creare email ricche di contenuti in maniera rapida e accurata.

Oltre a una vasta gamma di funzionalità per la marketing e sales automation, questo software include un’enorme libreria di immagini gratuite e una serie di analytics per monitorare in tempo reale l’andamento della tua campagna.

Tra le caratteristiche più interessanti puoi trovare il tool per A/B test, che ti permette di comparare le performance di due campagne. Semplice da impostare ed efficace grazie ai dati in tempo reale, è utile per ottimizzare le campagne per aumentare il ROI.

Stai cercando un fornitore che ti affianchi nello sviluppo della tua strategia di Email Marketing?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato al più presto!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.
[recaptcha]