Local SEO: come comparire nelle mappe di Google

 

Local SEO: come comparire nelle mappe di Google

Far comparire la tua azienda sulle mappe di Google è una delle cose migliori che puoi fare per aumentare il traffico sul tuo sito web, oltre che per aumentare le telefonate e le visite nel tuo negozio.

Local SEO

Secondo Google, il 30% delle ricerche su dispositivi mobili sono correlate alla posizione. In pratica, circa una volta su tre, un utente che effettua una ricerca su smartphone sta cercando qualcosa intorno a lui.

Perché è importante per la tua azienda apparire su Google Maps

Immagina il seguente scenario: un potenziale cliente è fuori a pranzo e improvvisamente decide di acquistare dei pasticcini prima di tornare a casa. Prende il telefono ed esegue una ricerca su Google o, addirittura, direttamente su Google Maps, scrivendo “pasticceria”. In base alla sua posizione, Google gli restituirà un elenco di luoghi vicini alla sua posizione che combaciano con la sua ricerca.

Di conseguenza, se sei proprietario di una pasticceria e la tua azienda non si trova da nessuna parte su Google Maps, in pratica significa che non esiste. Se desideri, quindi, che la tua attività venga visualizzata devi registrarti a Google My Business.

Infatti, la funzione Google Maps fa parte del più grande Google My Business. Questa piattaforma è stata creata per gestire e tenere traccia della presenza online della tua attività commerciale sulle varie piattaforme di Google, tra cui Google Local (Google Maps), Google+ (che però a breve verrà chiuso), Google Analytics e Google Ads.

Ma apparire su Google Maps non è utile soltanto a essere più facilmente reperibile, telefonicamente o fisicamente, per i tuoi potenziali clienti. Sulla tua scheda Google My Business puoi anche aggiungere una serie di informazioni utili (come giorni e orari di apertura), puoi aggiungere foto della tua attività e dei tuoi prodotti e puoi ricevere recensioni da chi visita e usufruisce della tua attività, attirando così ancora di più l’attenzione di chi effettua una ricerca. In più, una scheda Google My Business accuratamente compilata aiuterà anche nel posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, soprattutto per quanto riguarda le ricerche locali.

Ricordati una volta ogni tanto di controllare le informazioni della tua attività per assicurarti che siano sempre accurate e aggiornate.

Ecco una breve lista di cose che dovresti controllare:

  • Il tuo nome commerciale è corretto?
  • La tua categoria di attività è corretta?
  • I tuoi orari di apertura sono accurate?
  • Se hai un sito web, è inserito l’indirizzo corretto?
  • L’indicatore del luogo è nella posizione corretta?
  • Il tuo indirizzo fisico è corretto?
  • Il tuo numero di telefono è corretto?

Se qualche informazione non è più accurata, aggiornala immediatamente perché potrebbe costarti dei potenziali clienti.

ebook download

Altri fattori importanti per la Local SEO

La Local Search Engine Optimization (SEO) è una strategia di nicchia altamente mirata che ogni azienda può e deve mettere in atto. Perché? Perché sta diventando sempre più preziosa dato il gran numero di ore che passiamo utilizzando il nostro smartphone.

Per essere più chiari, con SEO intendiamo l’insieme di quelle pratiche che aiutano il tuo sito a comparire nelle prime posizioni nei risultati di Google.

Leggi anche: Come intercettare le ricerche dei tuoi potenziali clienti online

Ma quali fattori sono importanti per la SEO dei siti web di aziende che operano principalmente a livello locale?

Elementi principali della pagina

Gli elementi principali della pagina rimangono il più importante fattore di ranking nella ricerca locale. In particolare, ci riferiamo alla presenza del nome dell’attività, dell’indirizzo e del numero di telefono negli elementi testuali principali del sito.

Le tue pagine devono essere abbinate alle posizioni di ricerca e essere ottimizzate nel modo più efficace possibile per contribuire a migliorare la pertinenza locale. In altre parole, nella SEO locale la “localizzazione” è una potente parola chiave.

Quindi prova ad aggiungere la tua posizione nelle seguenti aree:

  • Titolo delle pagine.
  • Titolo delle immagini. Dai alle tue immagini un titolo descrittivo e cerca di includere la tua posizione se pertinente all’immagine.
  • Parole chiave nei testi. Popola il tuo sito con contenuti informativi e aggiungi la posizione spesso, ma solo dove è pertinente.

Citazioni

Con citazione è una menzione del nome della tua azienda, indirizzo e numero di telefono su altri siti. Anche se non ci sono link che puntano al tuo sito, le citazioni sono ancora molto preziose dato che i motori di ricerca prestano attenzione alle menzioni del tuo marchio su portali autorizzati come Yelp o TripAdvisor..

Secondo Moz Local, “A parità di altri fattori, le imprese con un numero maggiore di citazioni risulteranno probabilmente più in alto delle aziende con meno citazioni”. Inoltre, saranno molto utili a livello di visibilità. Non dimenticarti, quindi, di iscrivere la tua attività anche ai siti di recensioni più importanti.

Insomma, far comparire il tuo business nelle mappe di Google e impostare una strategia vincente di Local SEO è sicuramente un’attività fondamentale e remunerativa, ma anche impegnativa e dispendiosa. Puoi occupartene tu stesso in autonomia, oppure puoi rivolgerti ad agenzie esperte nel settore della presenza digitale di piccole e medie imprese.

ebook download