Perché partecipare al Web Marketing Festival – Intervista ad Anna Magri

Perché partecipare al Web Marketing Festival – Intervista ad Anna Magri

Il 20, 21 e 22 giugno si è tenuta a Rimini la 5° edizione del Web Marketing Festival, il più grande evento sull’innovazione digitale e sociale, dove la nostra Marketing Specialist – Anna Magri – ha fatto da moderatrice per il quarto anno consecutivo.

Le sale moderate sono state tre in tre giorni. La prima è stata la sala dedicata a UX e Web Design.

web marketing festival

Cosa ti ha colpito maggiormente della tua prima giornata di festival?

L’ho trovata ricca di interventi utili e chiari. Primo fra tutti quello di Enrico Maioli che ha suggerito una serie di tool da utilizzare come alternativa a Photoshop: il più consigliato è Sketch, un editor di grafica vettoriale, rilasciato nel 2010. L’unica pecca è che può essere utilizzato solo con macOS. Per ovviare a questo suo limite si possono usare altri programmi: Adobe Illustrator, Figma, Framer e Balsamiq.
Un altro speech interessante è stato quello di Giulia Laco, che ha descritto molto bene l’importanza e il criterio di utilizzo dei font. Secondo l’esperta, ogni parte del sito merita un diverso trattamento tipografico che riesca a esaltare, al contempo: l’architettura del sito, la natura della pagina e la natura stessa del contenuto. La maggior parte delle aziende tende a utilizzare un unico font per tutto, invece, dietro la scelta di ogni font c’è uno studio approfondito, una storia da conoscere e comprendere.

Cosa ci puoi dire, invece, del tuo secondo giorno al WMF?

Il secondo giorno ho moderato la sala brand che si è rivelata una vera sorpresa: ho conosciuto persone di alto calibro come ad esempio Andrea D’Aloia, Direttore della comunicazione di Burger King. Il suo speech, dedicato alla strategia di brand, è stato di grande ispirazione, soprattutto quando ci ha esortati ad aver paura, perché è dalla paura che nascono le idee migliori. Sia sul lavoro che nella vita.
Altrettanto stimolante è stata la testimonianza del brand Adidas che, con l’arrivo dei marketplace, ha riscontrato diverse difficoltà riuscendo comunque a impostare una strategia basata sul giusto compromesso tra il proprio eCommerce e marketplace come Zalando e Amazon.

E il terzo giorno come lo hai trascorso?

Il terzo e ultimo giorno giorno ho aiutato Chiara Storti, Web Marketing Specialist nonché mia cara amica, a moderare la sala dedicata al Social Advertising. Durante la giornata si è parlato di tutti i social network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube ecc.
L’intervento che mi ha maggiormente colpito è stato quello di Simone Tomassetti che ha parlato delle opportunità di business su Twitter.

Come mai ti è rimasto impresso questo intervento?

Perché nel 2019 ci concentriamo tutti prevalentemente su Facebook, Instagram e LinkedIn. Twitter viene spesso trascurato perché, forse, non ne viene colto appieno il potenziale. Questo social invece è molto utile per le aziende, per condividere notizie in tempo reale. È vero che Twitter ha un’utenza molto di nicchia, ma parliamo di una nicchia molto consapevole!

Per concludere, cosa ti porti a casa da queste tre giornate?

Siamo spesso troppo concentrati sulla “digitalizzazione”, su strategie, analisi, strumenti… e dimentichiamo così il tema più importante: le persone. Ogni nostra azione deve essere orientata al soddisfacimento dei nostri clienti. Sia che operiamo nel B2B o nel B2C, è fondamentale capire che gli utenti vanno fidelizzati e coccolati. È senza dubbio necessario definire una strategia e misurare i risultati, ma dobbiamo sempre chiederci, prima di tutto, se le nostre azioni soddisfano le richieste del nostro target. Viviamo in un’epoca in cui dobbiamo mostrarci capaci di ascoltare le persone, soddisfare i loro interessi e far sì che possano rispecchiarsi nei nostri ideali e (perché no?) sostenerli.

Sono davvero molto soddisfatta di questa edizione e non vedo l’ora di partecipare al prossimo Web Marketing Festival!

Vuoi scoprire come impostare una strategia di marketing orientata al cliente?

Compila il form di seguito e verrai subito ricontattato da un membro del nostro team.

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.