Strategie di Mobile Marketing: 7 consigli utili per migliorare la tua comunicazione da mobile

 

Strategie di Mobile Marketing: 7 consigli utili per migliorare la tua comunicazione da mobile

mobile user

Il mobile marketing non smette di crescere. Negli ultimi anni le ricerche da dispositivi mobili hanno superato quelle da computer. Inoltre, come abbiamo visto in questo articolo, lo shopping da smartphone ha superato quello da desktop.

Il mobile è integrato nella tua strategia di marketing? Di seguito ti forniamo alcuni consigli utili per migliorare l’efficacia della tua comunicazione su mobile.

Velocizza il tuo sito

La velocità di caricamento delle pagine è un indice fondamentale del successo di un sito web. Come ormai sappiamo bene, un sito lento ha alte possibilità di scoraggiare gli utenti, che chiuderanno la pagina prima ancora di averlo consultato. Oggi questo aspetto è ancora più importante: da luglio 2018, infatti, Google utilizza la velocità di caricamento come parametro per il ranking dei siti per la ricerca mobile.

Assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente utilizzando gli strumenti che Google mette a tua disposizione.

Concentrati sul marketing locale

Una vasta percentuale delle ricerche da mobile riguarda attività locali o nelle vicinanze. Non trascurare la Local SEO nella tua strategia di mobile marketing.

Come? Puoi ad esempio aggiornare in maniera puntuale la tua pagina di Google My Business, che è una delle risorse più utili per la local SEO. Organizza le tue keyword in modo da renderle georeferenziate: puoi usare il nome della città in cui si trova la tua attività, ma anche il quartiere o la via per affinare la ricerca.

Non trascurare il tuo form contatti: i tuoi clienti devono poterti contattare in maniera semplice e immediata. Inserisci il tuo numero di telefono, indirizzo ed e-mail su tutte le piattaforme online in cui è presente la tua attività.

Investi sull’e-mail marketing

L’e-mail marketing è più vivo che mai. Hai già trovato la piattaforma giusta per la tua campagna? 

Perché la tua strategia sia efficace, devi assicurarti di creare contenuti mobile friendly. Utilizza titoli brevi e incisivi, perché i dispositivi mobili mostrano un minor numero di caratteri rispetto a un pc. Un titolo “tagliato” non è molto invitante! Lo stesso principio si applica all’anteprima della mail.

Nel corpo della mail, cerca di evitare i blocchi di testo troppo lunghi e fitti: utilizza frasi brevi e d’impatto, rimandando a link esterni per gli approfondimenti. Limita anche il numero di immagini, che potrebbero caricarsi con difficoltà con una connessione lenta.

Non dimenticare di inserire una call to action chiara: un pulsante in evidenza e colorato alla fine dell’e-mail può essere una buona soluzione.

Sfrutta i messaggi di testo

Può capitare che le e-mail di marketing si perdano nel gran numero di messaggi che riceviamo ogni giorno. Gli SMS, al contrario, vengono aperti quasi sempre. Prova a sponsorizzare le tue offerte speciali tramite messaggi di testo: inviare promozioni esclusive ai clienti che ti hanno fornito il numero di telefono può essere una strategia vincente.

Non dimenticarti dei video!

video marketing

In questo articolo ti abbiamo spiegato perché bisogna integrare i video nella propria strategia di marketing. Gli utenti leggono sempre meno e preferiscono un contenuto visivo (grafico o video) a un articolo. Inoltre, guardare un video dallo schermo di uno smartphone è molto più semplice e invitante che leggere un testo. Lo sapevi che metà del traffico da mobile è utilizzato per vedere video?

Se vuoi raggiungere un maggior numero di utenti mobile, prova a creare alcuni video promozionali. Le possibilità sono moltissime!

Ottimizza per la ricerca vocale

Gli assistenti vocali sono uno dei trend del content marketing per il 2019. Molti utenti mobile, infatti, preferiscono effettuare le loro ricerche a voce. Questo metodo prevede una forma di ricerca leggermente diversa: non solo parole chiave ma intere frasi.
Considera quali ricerche i tuoi utenti potrebbero effettuare per trovare il tuo sito, quindi ottimizzalo per le query che gli utenti usano attraverso gli assistenti vocali.

Rendi il tuo sito facile da usare

Sicuramente sai già che un sito responsive è ormai un requisito imprescindibile. Tuttavia, puoi fare di più per renderlo mobile friendly. Il trucco? Regalare all’utente la migliore user experience possibile. Alcuni consigli: assicurati di utilizzare un font abbastanza grande e leggibile anche dallo schermo ridotto di uno smartphone. Struttura i tuoi contenuti in maniera visivamente chiara, con titoli, bullet point e paragrafi corti che facilitino la lettura. Impiega CTA comode da cliccare, e rendi i menù chiari, intuitivi e facili da trovare e navigare.

Il mobile marketing non è difficile, ma servono le giuste conoscenze e competenze per metterlo in pratica.  PRISMI mette a tua disposizione un team di specialisti in grado di trasformare la tua strategia mobile in un sicuro successo.

Stai cercando un fornitore che ti affianchi nello sviluppo della tua strategia di Mobile Marketing?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato al più presto!

Nome*
Cognome*
Azienda
Telefono*
E-mail*
Provincia
Richiesta
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.