AIDA: l’intelligenza artificiale applicata alla SEO

AIDA: l’intelligenza artificiale applicata alla SEO

Al termine di un percorso di ricerca e sviluppo durato oltre 3 anni, condotto da un team interdisciplinare di sviluppatori, data scientist e SEO specialist di Wellnet, e dopo alcuni progetti-pilota che hanno validato la bontà del progetto, il Gruppo PRISMI presenta ufficialmente AIDA: un software proprietario unico sul mercato, che sfrutta le potenzialità degli algoritmi di machine learning per applicarli nel campo della SEO e che è in grado di pensare come i motori di ricerca.

Il progetto

AIDA è un’intelligenza artificiale, ovvero un sistema informatico in grado di gestire l’ambiguità ed effettuare previsioni, elaborando grandi quantità di dati e imparando dagli errori, che fornisce, in base all’analisi di keyword e al dominio semantico di ricerche legate ad uno specifico settore di riferimento, le strategie da mettere in atto per ottimizzare e posizionare il sito, consentendo per la prima volta agli specialisti SEO di applicare criteri oggettivi e scientifici.

La tecnologia di AIDA

L’obiettivo di AIDA è creare le condizioni per permettere il posizionamento ottimale di un sito web nella SERP (la pagina dei risultati dei motori di ricerca), attraverso una visione chiara e obiettiva di quali siano gli ambiti più importanti per quello specifico cliente, che opera in uno specifico contesto competitivo dal punto di vista delle ricerche online.

Per raggiungere questo obiettivo il software analizza più di 700 fattori di ranking, che estrapola dalla SERP e dalle pagine web, e studia il contesto di riferimento del cliente: competitor, argomenti, ricerche particolari. AIDA interroga i motori di ricerca utilizzando dalle 5.000 alle 50.000 keyword tendendo conto di industry e posizione geografica dell’azienda. Per ogni progetto costruisce un database che può arrivare ad avere fino a 1.300.000 record con il quale elabora keyword, intenti di ricerca e testi delle pagine web; ciascuno di questi record viene poi arricchito di informazioni e parametri che sono determinanti per il posizionamento, come la velocità del sito, l’accessibilità, la qualità dei contenuti testuali, e molti altri.

Questo processo di analisi porta alla costruzione di 3 modelli di Machine Learning che sono alla base della caratteristica distintiva e vera innovazione del software: la capacità di effettuare previsioni accurate sul posizionamento delle pagine e di indicare gli specifici valori di soglia per ottenere risultati significativi. I modelli di Machine Learning sono in grado di:

  • Identificare quali URL meritino la prima pagina e per quale ragione
  • Identificare la Search Intent dell’utente celata dietro ogni parola chiave
  • Identificare quali argomenti e parole chiave siano decisivi all’interno dei contenuti testuali

Una volta stabilito il dataset, AIDA è in grado di individuare e suggerire tutte le azioni SEO da intraprendere per migliorare il posizionamento del sito. Nasce per rivoluzionare il lavoro del SEO specialist, che spesso richiede un approccio legato all’istinto e all’esperienza professionale del singolo. L’intento di AIDA è invece di abilitare un approccio data-driven, affiancando la figura del Data Scientist allo specialista che, tramite dati statistici e risultati scientifici, è in grado di fornire indicazioni precise sulle attività da intraprendere. AIDA è l’unico sistema di machine learning applicato alla SEO che è in grado di pensare come i motori di ricerca e simulare con una precisione di oltre l’85% i risultati dei principali motori di ricerca.

Al termine della sua analisi, AIDA produce un report con indicazioni precise su come migliorare il posizionamento del sito: una rivoluzione nel metodo di lavoro.

Il report di analisi

AIDA presenta i risultati dell’analisi in una dashboard online, composta da 3 sezioni principali:

  • Fattori di ranking. Illustra con un livello di granularità gerarchico (fino al singolo micro-fattore) l’impatto di ognuna delle 4 macro-aree in cui vengono raggruppati i fattori: codice html delle pagine, qualità dei contenuti, velocità di caricamento e collegamenti ipertesuali.
  • Search intent. Descrive gli elementi di dettaglio delle keyword utilizzate a seconda dello scopo. È importante perché devono essere modulati correttamente a seconda degli obiettivi di business del cliente: la creazione di brand awareness richiede intenti di ricerca molto diversi rispetto alla conversione su un E-commerce.
  • Topic / Content. In questa sezione è contenuta l’analisi, effettuata tramite algoritmi di Natural Language Processing, degli argomenti da trattare nei contenuti del sito.

AIDA porta nella SEO l’oggettività e l’affidabilità della statistica nel suggerire azioni ed effettuare previsioni. Inoltre, consente tempi più rapidi per lo specialista che, ora, non deve più svolgere le analisi da solo e con i propri mezzi prima di effettuare le lavorazioni sul sito, ma può contare sulla solidità dell’intelligenza artificiale e la competenza di un data scientist per dare immediatamente seguito all’applicazione delle strategie di posizionamento e ottenere risultati più rapidamente.

Maggiori informazioni e case history disponibili sul sito: www.aidaseo.it

“Sono profondamente orgoglioso del “team AIDA”, che è riuscito a sviluppare una soluzione in grado di cambiare davvero le regole del gioco in ambito SEO, introducendo finalmente la possibilità di seguire criteri oggettivi e scientifici” – spiega Daniele Marconetto, Chief Commercial Officer e Board Member di Wellnet – “Il sistema oggi riesce a prevedere i risultati delle lavorazioni con un’accuratezza di oltre l’85%, un valore finora impensabile. Inoltre, siamo in grado di scendere nel minimo dettaglio per personalizzare la lavorazione sulle richieste del cliente, lavorando in modo specifico sul settore merceologico, sull’area geografica e sugli obiettivi di business. Con AIDA cambia definitivamente il modo di fare SEO.”

“Il Gruppo PRISMI è da sempre concentrato in particolare sulla SEO, e crediamo fortemente nella sua importanza all’interno di una strategia di online marketing. Il nostro investimento, durato oltre 3 anni, testimonia quanto AIDA sia un asset in grado di posizionare in maniera nettamente differenziata sul mercato sia Wellnet, che l’ha sviluppato, sia l’intero Gruppo, che sta già utilizzando questa tecnologia per lo sviluppo di servizi dedicati anche alle PMI.” sottolinea Alessandro Reggiani, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo PRISMI.

Leggi il Comunicato Stampa per AIDA