Manageritalia sceglie Wellnet

Manageritalia è la Federazione nazionale dei manager, dirigenti, direttori generali, quadri e professionisti del commercio, trasporti, turismo, servizi, e settore terziario avanzato che rappresenta, in Italia, oltre 34.000 manager e alte professionalità del settore terziario con l’obiettivo primario di tutelarli, di promuovere il loro ruolo e di contribuire alla crescita economica e al progresso sociale del Paese attraverso assistenza, corsi di formazione ed eventi. Manageritalia e Wellnet entrano in contatto nel 2019 e avviano un percorso di sviluppo della strategia digitale basato sull’inbound marketing.

Gli obiettivi del progetto

Manageritalia si rivolge a Wellnet inizialmente per un servizio di formazione e una consulenza su LinkedIn e sul Social Selling. All’interno di questa prima collaborazione nasce l’idea, trasformatasi poi in esigenza, di abbracciare la filosofia dell’inbound marketing e disporre, quindi, di uno strumento nuovo, moderno e flessibile, in grado di supportare la realizzazione delle nuove strategie e allo stesso tempo di gestire con maggiore facilità ed efficacia la gestione delle numerose comunicazioni che la federazione invia ai suoi affiliati, partner e sostenitori. Il team di Wellnet individua nella piattaforma HubSpot lo strumento ideale per questa finalità che, proprio per le sue caratteristiche fortemente votate all’interoperabilità e all’automazione dei processi, si pone come un asset centrale per le attività di marketing e comunicazione del cliente. Attraverso questo strumento, infatti, saranno gestite le anagrafiche dei contatti, la realizzazione e l’invio delle newsletter e, grazie allo sviluppo di un’integrazione software tra i sistemi presenti e la nuova piattaforma, anche gli eventi, il ticketing e il centralino, così da unire tutti i dipendenti dislocati negli uffici di tutta Italia.

Lo sviluppo del progetto

Il primo step del progetto, che è in piena fase operativa, è incentrato sullo sviluppo della strategia di inbound marketing e sulla configurazione della piattaforma CRM, nella quale accogliere i circa 200.000 contatti iscritti alla newsletter e i contatti che saranno generati dalle nuove campagne e attività inbound.

La seconda fase, invece, soddisfa l’esigenza del cliente di disporre di uno strumento gestionale integrato per connettere tutti i dipendenti Manageritalia. Il CRM, poggiato sulla piattaforma HubSpot, verrà integrato con il sistema gestionale AS400, che continuerà a svolgere, tra le altre, le funzioni amministrative. Oltre a ciò, è previsto lo sviluppo ex novo, direttamente in HubSpot quando possibile, delle personalizzazioni precedentemente realizzate per Manageritalia, mentre, nei casi in cui ciò non sarà possibile, sarà realizzata una serie di integrazioni tra queste applicazioni e il cuore del nuovo sistema informativo.

Il rilascio finale è previsto in vari step per concludersi a giugno 2021.

Leggi il Comunicato Stampa di Manageritalia