Nasce Easi®, Il Nuovo Modello Per La Sostenibilita’ Integrata

Nasce EASI®, il nuovo MODELLO per la sostenibilita’ integrata

Un progetto di SIrcle®, nato dalla partnershio tra Consulnet Italia, Rödl & PARTNER

Quando si è iniziato a parlare di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) alle Nazioni Unite in vista della conferenza Rio+20 del 2012, nessuno si aspettava che il tema sostenibilità potesse diventare così diffuso e capace di permeare il mondo dell’impresa. Da un lato le aziende vedono sempre più spesso la sostenibilità come una priorità a livello di consiglio di amministrazione e, dall’altro, gli investitori stanno iniziando ad indirizzare i loro fondi verso le aziende che hanno dimostrato di sapere reagire al tema. Anche i consumatori (e i responsabili acquisti del B2B) stanno orientando le loro scelte su prodotti e brand che percorrono, dimostrano e comunicano la loro sostenibilità. La sostenibilità è ormai un asset strategico, un vero driver di crescita per lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese.  Ma come approcciarla rimane ancora una domanda a cui per molti non è facile rispondere.

È da questi presupposti che ha preso vita il progetto “SIrcle® – Sostenibilità Integrata”, nato dalla volontà di tre partner, Consulnet Italia, Rödl & Partner e Wellnet, rispettivamente leader nell’ambito della consulenza aziendale per la sostenibilità, della consulenza legale e fiscale e della comunicazione digitale. SIrcle® radica la sua essenza nella consapevolezza che solo un approccio integrato e olistico, forte di competenze verticali può garantire alle imprese uno sviluppo sostenibile in grado di condurre il business verso il futuro e l’acquisizione di vantaggio competitivi. Per rendere concreto questo approccio SIrcle® ha dato quindi vita ad a EASI®, un modello proprietario, che disegna un percorso innovativo per l’integrazione della responsabilità sociale e della sostenibilità nella strategia e nei processi aziendali.

Tale modello nasce dalla necessità di raccogliere tutti i requisiti che un’organizzazione deve rispettare e integrare per essere conforme ai principi di sostenibilità ESG – le tre dimensioni ambientali, sociali e di governance – per generare visione e consapevolezza interna ed esterna grazie a contenuti e azioni concrete, per una crescita sostenibile.

“Quello che accomuna le nostre tre realtà è l’approccio sinergico e complementare con professionalità verticali, grazie alle competenze specifiche di ciascun partner” commenta Monica Mazzucchelli, Partner di Consulnet e portavoce di SIrcle®. “Questa visione comune tra Consulnet Italia ,  Roedl&Partner e Wellnet ha portato a dar vita a Sircle® e al modello Easi® per fornire una consulenza integrata, capace di creare consapevolezza e coinvolgere sui temi di sostenibilità integrata tutti gli stakeholder e le diverse funzioni aziendali. Con il modello Easi® implementiamo percorsi personalizzati per tradurre le strategie definite con il Board in azioni concrete, integrandole in modo strutturato all’interno dell’ecosistema aziendale® e comunicandole all’interno e all’esterno delle aziende creando valori condivisi.”

Leggi il Comunicato Stampa