Wellnet S.r.l. è Aderente Sostenitore del Cluster SmartCommuntiesTech per l’anno 2018

Wellnet supporta le aziende che vogliono eccellere sui canali digitali nel loro processo di Digital Transformation, tanto interno quanto esterno, cioè sia sotto il profilo organizzativo sia sotto quello di mercato, verso la migliore “Digital Health”. Caso per caso vengono implementate tecnologie studiate ad hoc che sono poi integrate con le piattaforme esistenti per rendere più moderni i processi aziendali interni. Si presidiano anche i canali digitali mettendo in atto strategie “data driven” fortemente orientate agli obiettivi di business e capaci di creare relazioni proficue con il proprio target di riferimento.

Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech, guidato da Torino Wireless, è una rete nazionale che riunisce i tre pilastri rappresentati da chi fa ricerca di base, chi fa trasferimento tecnologico e chi fa innovazione sul piano industriale con l’obiettivo di trasformare le aree urbane e metropolitane in comunità intelligenti, sicure e inclusive. Un ruolo chiave assegnato da MIUR che affida al Cluster l’obiettivo di animare una rete di attori territoriali, industriali e di ricerca in grado di accrescere la capacità italiana di innovazione sulle Smart Communities e di realizzare progetti  e soluzioni  applicative nei settori chiave della mobilità intelligente di merci e persone, della sicurezza, tutela del territorio e sostenibilità ambientale, della sicurezza informatica e gestione dei dati, dell’amministrazione digitale e rapporto tra PA e cittadini.

Wellnet si propone di collocarsi in un questo luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubblica Amministrazione grazie alle attività del Cluster, quali: il networking nazionale e internazionale, i gruppi di lavoro tematici, i progetti di innovazione su fondi regionali, nazionali ed europei e l’allineamento con le agende strategiche di riferimento nazionali e internazionali (con particolare riferimento al programma comunitario Horizon 2020).

I Cluster Tecnologici Nazionali (CTN) hanno proprio l’obiettivo di generare piattaforme di dialogo permanente tra il sistema pubblico della ricerca e le imprese per aggregare competenze, coerentemente con le priorità di Horizon 2020, per mobilitare il sistema industriale, quello della ricerca e quello della Pubblica Amministrazione nazionale e regionale per generare agende comuni e roadmap di sviluppo tecnologico condiviso.

Per Wellnet l’interazione con il Cluster Nazionale Tecnologie per le Smart Communities rappresenta un terreno di sviluppo inclusivo e completo dei partenariati pubblici-privati e un’opportunità per collegare il mondo della ricerca al sistema delle piccole e medie imprese, valorizzando la propria offerta tecnologica e individuando possibili finanziamenti per lo sviluppo di progetti in partnership con la PA.

Leggi il comunicato stampa