User Experience: l’esperienza dell’utente sul tuo sito è importante

 

User Experience: l’esperienza dell’utente sul tuo sito è importante

Con i termini user experience si intende l’esperienza che l’utente prova durante la navigazione di un sito web o di un eCommerce.

Quando si progetta un sito web è importante farlo pensando a come i visitatori lo utilizzeranno: non tutti i navigatori si comporteranno allo stesso modo durante la navigazione, ma ognuno avrà un approccio diverso in base alle proprie esigenze. Chi in una web-agency si occupa di creare la struttura e i contenuti del sito web deve assicurarsi che gli utenti possano raggiungere il loro obiettivo con facilità sia questo la semplice ricerca di una informazione piuttosto che l’acquisto di un prodotto.

Anche quando un sito è online è necessario monitorare periodicamente la user experience, per assicurarci che la navigazione sul nostro sito sia sempre di qualità. A maggior ragione il monitoraggio è opportuno quando ci accorgiamo che ad un buon livello di visibilità non si affianca un tasso di conversione soddisfacente; il motivo per cui il sito non converte potrebbe essere causato proprio da una “cattiva” user experience con conseguenza che dobbiamo subito correre ai ripari.

D’altronde gli utenti digitali hanno sempre meno pazienza nei riguardi dei siti che non comunicano efficacemente o che sono troppo difficili da utilizzare, ce lo dicono le statistiche…

Qualche dato per capire quanto è importante la user experience di un sito web

→ Il 52% degli utenti ha dichiarato che una cattiva esperienza mobile li ha resi meno propensi a collaborare con un’azienda.

→ Gli utenti abbandonano 5 volte più spesso la navigazione di un sito non ottimizzato per i dispositivi mobili.

→ La credibilità di un sito web è data per il 75% in base alla sua estetica complessiva.

→ Il 48% degli utenti afferma di sentirsi frustrato e infastidito quando si trova a navigare su siti poco ottimizzati per i dispositivi mobili.

→ Il 40% delle persone abbandona un sito web se impiega più di 3 secondi per caricarsi.

→ Il 33% degli utenti ha dichiarato di aver abbandonato un carrello della spesa online a causa della scarsa usabilità del sito web.

In questo scenario è facile comprendere come la user experience del navigatore sia diventata un valore sempre più importante, cui è necessario porre la massima attenzione attraverso un percorso di analisi collaudato.

Come si svolge un’analisi di user experience

Nell’analisi di user experience vengono esaminati tutti gli elementi che costituiscono il sito web: i percorsi di navigazione, la disposizione degli elementi grafici, i colori, i testi e tutte le parti che compongono il front-end del sito.

L’obiettivo è quello di individuare eventuale punti critici dell’interfaccia e proporre al cliente l’implementazione di modifiche grafiche e comunicative per migliorare l’esperienza dell’utente e massimizzare l’efficacia del sito in termini di generazione di lead, vendite ed altre azioni di valore.

Quali aspetti tenere in considerazione in un’analisi di user experience

Lo schema ad alveare di Peter Morville ci da una idea dei vari aspetti della progettazione dell’esperienza utente che devono essere tenuti in considerazione; l’usabilità seppure molto importante, è solo una delle componenti. Vediamole insieme…

Utilità: i contenuti del sito web devono essere originali, devono soddisfare un bisogno reale, in una parola devono essere “utili” all’utente.

Usabilità: l’interfaccia del sito web deve essere facile da utilizzare.

Desiderabilità: tutti gli elementi del design (immagine, identità, brand) devono richiamare nel navigatore emozioni ed apprezzamenti.

Trovabilità: i contenuti del sito devono essere trovabili, navigabili e localizzabili.

Accessibilità: i contenuti del sito devono essere raggiungibili anche da persone con disabilità.

Credibilità: gli utenti devono fidarsi e credere in ciò che leggono sul sito.

Significatività: tutti gli aspetti elencati messi insieme portano l’esperienza dell’utente ad essere di valore.

Peter Morville’s User Experience Honeycomb

Guarda il video

Vuoi valutare la user esperience del tuo sito web o del tuo eCommerce?

PRISMI, una delle più solide e affermate realtà industriali nel settore del digital marketing italiano, si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali, dalle PMI ai grandi gruppi industriali, offrendo servizi innovativi, customizzati e integrati, progettati per sviluppare una presenza online di successo.

Affidati alla nostra esperienza, compila il form per essere contattato e fare una valutazione della usabilità del tuo sito web o del tuo eCommerce.

Nome*
Cognome*
Telefono*
E-mail*
  Accetto che i miei dati siano trattati per finalità di profilazione e marketing come descritto nella Informativa sulla Privacy.