Identikit del consumatore online italiano

Da una recente ricerca di Idealo, comparatore di prezzi online, emergono dati importanti sul comportamento d’acquisto degli italiani in rete.

In questo articolo, in particolare, abbiamo voluto riassumere alcuni elementi significativi per creare un identikit del consumatore digitale italiano e mappare le sue preferenze d’acquisto online.

La carta d’identità del consumatore digitale italiano

 

Sesso: il consumatore online italiano è in prevalenza maschio (61,3%) contro il 38,7% di consumatrici donne.

 

Età: la fascia d’età che primeggia per gli acquisti online è quella che va dai 35 ai 44 anni (26,9%), seguita dalla fascia 45/54 anni (21,3%) e dalla fascia 25/34 anni (20,5%).

 

Dispositivo utilizzato per le ricerche online: per informarsi sui servizi e prodotti da acquistare il 46,2% degli italiani utilizza il PC, il 43,8% lo smartphone e il 10% fa ricerche da tablet.

 

Dispositivo utilizzato per l’acquisto: per completare la transazione online il 72% degli italiani preferisce utilizzare il PC.

 

Metodo di pagamento: la diffidenza degli italiani ai pagamenti online fa sì che siano ancora molto diffusi i pagamenti tramite postepay (16%),  contrassegno e bonifico bancario (8%). Lo strumento preferito per pagare è comunque PayPal (54%) seguito dalle carte di credito (22%).

 

Corriere preferito: Bartolini è il corriere espresso preferito dagli italiani con una quota pari al 38%, seguito da DHL (19%), GLS (13%) e SDA (12%).

 

Frequenza d’acquisto: Il 78% degli acquirenti digitali italiani dichiara di effettuare in media almeno un acquisto al mese online.

 

Preferenza d’acquisto: Gli italiani spendono con maggiore frequenza per acquistare prodotti legati alla cultura e all’intrattenimento (65%), all’elettronica (65%) e alla moda (64%). A seguire gli articoli sportivi (46%), i prodotti per la casa e il giardino (46%), i cosmetici (40%), i giochi e i giocattoli (38%).

 

Motivazione all’acquisto online: Gli italiani acquistano online perché ritengono che i prezzi siano più convenienti (75%) rispetto all’offline, perché possono confrontare i prodotti (41%) e leggere le recensioni degli altri utenti (40%).

 

Fonte: rapporto Idealo 2018 – E-COMMERCE IN ITALIA: IDENTIKIT DEL CONSUMATORE DIGITALE
INFOGRAFICA_acquisti online_rid