SOCIAL MEDIA MARKETING

Comunica in modo social col tuo pubblico e ascoltalo

Metti un like, scrivi la caption, conta i follower, monitora gli insights, scegli gli hashtag, fai il piano editoriale, imposta le campagne, controlla il ROI.
Che fatica. E poi, cos’è la caption?!

I Social Network sono un mondo veloce, accattivante, divertente, in costante mutamento, ma spesso faticoso.
Redigere un piano di pubblicazioni che incontri le aspettative del tuo target e che descriva al meglio la tua impresa può essere complicato. Soprattutto perché, per fare tutto questo, è necessaria una conoscenza approfondita delle dinamiche di ciascuna piattaforma: Instagram è diverso da Facebook, che è diverso da Twitter, Linkedin, TikTok.

Cosa si intende per Social Media Marketing (SMM)?

È quell’insieme di attività svolte sui Social Network, luoghi virtuali capaci di generare interazione fra gli utenti (engagement) e condivisione dei contenuti (sharing), con l’obiettivo di aumentare la visibilità di un’impresa, di un prodotto, di un professionista.
Tutto questo dovrebbe approdare in un aumento dei contatti, del traffico di utenti e, infine, a un incremento delle opportunità commerciali. Insomma ad un aumento delle vendite.

Con PRISMI
i SOCIAL MEDIA
diventano semplici!

Puoi chiedere un’analisi gratuita a PRISMI sulla tua attuale presenza sui Social. Clicca e chiedi un appuntamento senza impegno a uno dei nostri consulenti sul territorio.

APERTURA PROFILI SOCIAL

Ogni strategia Social e Digital deve comporsi di più elementi; l’apertura dei profili o delle pagine è un momento importante e delicato, da non lasciare al caso.

GESTIONE SOCIAL

Decidere quali piattaforme includere nella tua comunicazione e completare i tuoi profili o pagine aziendali è uno step importante della tua strategia, in seguito si penserà ad un piano editoriale e a un piano di pubblicazioni.

CAMPAGNE SOCIAL ADVERTISING

Uno strumento che si può rivelare molto utile è quello dell’Advertising, cioè la sponsorizzazione (a pagamento) dei tuoi contenuti. Ciascun Social Network mette a disposizione delle tipologie di advertising differenti…

È davvero necessario essere presenti sui Social Network?

Come spesso accade nel web marketing, la risposta è: dipende.

Ogni Social Network contempla “regole” diverse e, quindi, un pubblico diverso. Ecco qualche indicazione per orientarti:

Il re dei Social Network. E anche il più frequentato, visti i quasi 36 milioni di utenti attivi solo in Italia. Più recentemente ha visto crescere l’età media dei suoi utenti, conseguenza della scelta dei più giovani di spostarsi verso altre piattaforme.

Senza dubbio, il più “visual” dei Social. È il luogo delle immagini, degli hashtag, dei filtri, delle stories che durano 24 ore.
Sarà per tutte queste funzioni che i giovani lo amano tanto?

Spesso terreno di battaglia fra politici, Twitter obbliga l’utente a racchiudere in 280 caratteri il proprio pensiero. Fra hashtag e invettive, lo frequentano soprattutto gli uomini: due terzi dei “twitteriani” appartengono al genere maschile.

Il Social Network del lavoro per eccellenza. Attraverso LinkedIn è possibile trovare nuove opportunità lavorative, condividere contenuti rilevanti per altre Aziende e mostrare gli aspetti più tecnici della propria organizzazione. Ma anche intrecciare nuove relazioni che poi possono diventare opportunità commerciali… Conosci il Social Selling?

Non solo “raccolta” gigantesca di contenuti video, ma anche vero e proprio Social Network per generare Engagement fra gli utilizzatori.
È il secondo motore di ricerca più grande del mondo; il terzo sito più visitato dopo Google e Facebook.

La piattaforma Social più femminile (si stima un 80% di utenti donne negli Stati Uniti). In Italia non genera numeri esorbitanti, ma per alcuni target è fortemente efficace: Hobbistica, Design d’interni, Arte, Istruzione, Intrattenimento, Cibo e Bellezza sono i trend topic, ossia gli argomenti di tendenza.

Vero fenomeno degli ultimi tempi, è il preferito dei giovanissimi, con il 50% di utenti al di sotto dei 34 anni.
Nata da un’idea del 2016 di due ragazzi cinesi, TikTok riesce a coniugare la musica con i contenuti video.

Ti sembrano tanti? Non sono nemmeno tutti.
Dopo questa carrellata, avrai potuto constatare che, data la varietà di utilizzo delle varie piattaforme, non è necessario essere ovunque: l’importante è concentrarsi su quei canali che hanno senso per il tuo business e, come sempre, fare in modo che tu possa presentarti al meglio.

Come scelgo su quali Social Network comparire?

Come detto, ogni caso è a sé, perché il vero criterio è: dove si trova il tuo pubblico ideale? Quali Social frequentano i tuoi clienti?

In questa fase, avere al tuo fianco dei professionisti (Social Media Manager) fa la differenza. Ascoltarti è il primo passo: le tue parole sono un tesoro preziosissimo per impostare una strategia personalizzata ed efficace. Le informazioni che solo tu possiedi sui tuoi clienti, sulle loro abitudini, le loro aspettative e i loro desideri sono un’ottima base di partenza.

Scegliendo PRISMI, costruiremo insieme tutto il resto.

Un po’ di leggerezza: ogni tanto si può.

I Social sono il luogo in cui potrai concederti di essere un po’ “leggero”: ricorda che sono utilizzati quasi sempre per prendersi una pausa e concedersi qualche minuto di svago. Dunque, anche il tuo pubblico potrà aspettarsi contenuti un po’ più divertenti e meno “istituzionali” rispetto a quelli del tuo sito, per esempio.

Il nostro team di Copywriter e Social Media Manager saprà dare forma a post che raccontino di te e della tua attività con quel taglio (misuratamente) leggero, affiancando ad essi le immagini o i video più appropriati.

Che ne dici di approfondire ancora di più?

Con PRISMI i SOCIAL MEDIA diventano semplici!

Puoi chiedere un’analisi gratuita a PRISMI sulla tua attuale presenza sui Social.
Clicca e chiedi un appuntamento senza impegno a uno dei nostri consulenti sul territorio.