AZIENDA

Qual è l’indirizzo mail PEC di PRISMI?

Se hai bisogno di scrivere una PEC, puoi utilizzare l’indirizzo prismispa@pec.it.

Come posso avere un vostro preventivo?

Per noi è un po’ complicato quantificare una cifra senza prima capire un po’ di più del tuo settore, delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi di business. Solitamente preferiamo approfondire meglio per poi darti un’idea di fattibilità e anche di prezzo.
Se vuoi metterti in contatto con noi per procedere su questa strada, puoi scrivere a info@prismi.net oppure chiamare il numero 059 3167411.

Posso inviare la mia candidatura per entrare a far parte del vostro team?

Certo! Visita la pagina Lavora con noi e scopri le posizioni aperte…. forse Prismi sta cercando proprio te!

Perché dovrei scegliere un’azienda con certificazione ISO 9001?

Un’azienda che ha intrapreso il percorso di certificazione ottenendone l’attestazione ISO assicura la qualità di ogni processo produttivo.
PRISMI ha ottenuto questo importante riconoscimento nel 2019 e da allora attua questa politica in ogni divisione aziendale, dall’amministrazione fino alla produzione. Il risultato è un servizio ancora più efficiente, efficace e veloce.
Inoltre, per mantenere la certificazione valida e attiva occorre mantenere gli stessi standard sempre in essere: non basta aver ottenuto questo riconoscimento per poterlo “spendere” fino alla sua scadenza, poiché sono previsti dei controlli periodici, atti a verificare che l’organizzazione stia sempre operando in modo coerente e corretto.

ASSISTENZA, FORMAZIONE, PRODOTTI

Come posso richiedere assistenza?

Se sei un nostro cliente e hai necessità di ricevere assistenza tecnica, puoi andare a questo link e chiedere il nostro supporto effettuando il login, inserendo poi un ticket, specificando nel testo l’argomento per il quale si richiede supporto, così che possiamo pre-indirizzarti alla giusta area di competenza.
Se non sei ancora registrato puoi farlo in qualsiasi momento.

Il sito che avete realizzato per me è in linea con le direttive della Privacy?

I siti che PRISMI realizza sono sempre GDPR compliant: in caso avessi dei dubbi, specialmente se il tuo sito è stato realizzato diversi anni fa, puoi sempre contattarci per verificare la presenza del banner che consente la scelta della tipologia di cookie da tracciare. Considera che, in ogni caso, potrai verificare direttamente sul tuo sito: la gestione di questa preferenza dovrebbe essere sempre visibile in ogni pagina. In caso di ulteriori dubbi, puoi sempre richiedere la nostra assistenza aprendo un ticket al nostro portale.

Come posso capire il traffico del mio sito?

Per analizzare la quantità e la qualità del traffico che il tuo sito genera, puoi visionare i dati di Analytics, il servizio di Google che ti mostra la provenienza dei visitatori, il tempo medio di loro permanenza, le pagine più visitate, la tipologia di navigazione effettuata, la quantità di obiettivi raggiunti e tante tante altre informazioni.
Per ottenere gli accessi alla tua dashboard è sufficiente avere un indirizzo mail Gmail, così da condividere con te l’account dedicato. Puoi sempre rivolgerti al nostro Customer Care per farti aiutare a leggere i dati, compararli con periodi precedenti e decidere insieme le strategie di marketing migliori per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Perché le keyword incluse nella mia strategia SEO hanno una specifica geografica?

Le parole chiave proposte sono selezionate al fine dell’ottenimento dei risultati desiderati. Nel caso in cui si avesse l’esigenza di ottenere visibilità online per una azienda che vuole aumentare il numero di clienti sul proprio territorio, solitamente si propende per la lavorazione di parole chiave “geolocalizzate”, cioè contenenti la denominazione geografica specifica di appartenenza oppure limitrofa: in questo modo Google riuscirà a comprendere meglio la geolocalizzazione dell’attività e potrà far vedere il nostro sito nella migliore posizione possibile quando un utente effettua la ricerca nell’area geografica interessata. Sarebbe inutile, quand’anche impossibile, essere visibili nel caso di un bar nel centro di Torino, nella SERP visualizzata da un utente di Palermo che cerca “aperitivi in centro”, quindi si propende per una ottimizzazione geolocalizzata al fine di ottenere posizionamenti di valore ed essere trovati da coloro che cercano attività inserendo la geolocalizzazione nella query (es: ”aperitivi a Torino”) e da coloro che effettuano ricerche senza la geolocalizzazione ma trovandosi fisicamente nell’area geografica di interesse (es: “aperitivi in centro” ricercata da un utente che si trova a Torino).

Posso cambiare le keywords utilizzate per il posizionamento?

In fase di pre-ottimizzazione vengono selezionate delle parole chiave in base agli obiettivi di visibilità del cliente: le parole chiave scelte hanno sempre volumi di traffico adeguati e un livello di competitività idoneo al posizionamento del sito. Di norma, una volta ultimata la prima fase di ottimizzazione on site, i primi risultati in SERP (cioè nella pagina di Google) si dovrebbero vedere già dopo 30-40 giorni. Tendenzialmente, quindi, le keywords selezionate sono proposte per massimizzare la visibilità e l’efficacia dell’attività SEO, tuttavia una eventuale valutazione del cambio di parole chiave può essere fatta a discrezione dello Specialist che presidia tecnicamente questa attività e in casi di comprovata necessità.

Il mio sito verrà posizionato solo sulle keyword che ho acquistato?

Oltre alla lavorazione specifica in chiave SEO Copy per le parole chiave concordate, l’ottimizzazione SEO riguarderà tutte le parti principali che compongono il sito, al fine di massimizzare le performance di navigazione e le possibilità di posizionamento: in questo modo si svilupperà una long tail di keywords posizionate correlate e affini ai contenuti presenti sul sito, che va ad aumentare la visibilità complessiva nei principali motori di ricerca.

Come posso ottenere la condivisione dell’account Analytics e come posso leggere i dati?

Per poter ottenere la condivisione del proprio account Analytics è sufficiente fornirci una mail Gmail. Se hai necessità di supporto per poter leggere efficacemente gli insight, possiamo fissare una sessione formativa dedicata a te.
In ogni caso ti chiediamo di aprire un ticket attraverso l’area Assistenza del nostro sito, specificando la tua richiesta di supporto.

Con quale piattaforma verrà realizzato il mio sito?

La scelta della piattaforma di realizzazione del tuo sito è sempre frutto di analisi e riflessioni strategiche al fine di trovare il miglior strumento utile a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Volendo rispondere quindi in maniera generale a questa domanda potremmo pensare ad un primo distinguo che porta a scelte diverse: se hai bisogno di realizzare un sito mirato alla vendita online di un numero corposo di prodotti, divisi in molteplici categorie, avendo magari bisogno di collegare il sito ad un gestionale, solitamente suggeriamo di utilizzare un CMS chiamato Prestashop, nativo per la vendita online, flessibile ad ogni adattamento grafico e strutturale e sicuramente apprezzato dai motori di ricerca per la qualità delle schede prodotto generate.
Se invece hai bisogno di un sito di rappresentanza che non prevede quindi il carrello di acquisto, ma che può facilmente essere aggiornato con news ed eventi, consigliamo l’utilizzo del CMS WordPress, molto semplice da utilizzare anche per un utente che si approccia al web per la prima volta e considerato dai motori di ricerca come una delle piattaforme dalle caratteristiche più seo friendly.
Nel caso in cui invece la realizzazione del sito è mirata alla vendita di un numero esiguo di prodotti e non si volesse rinunciare alla User Experience di un WordPress, si potrebbe propendere per l’utilizzo di Woocommerce, un modulo aggiuntivo appositamente strutturato per la vendita online da installare all’interno del CMS più utilizzato al mondo.
Una volta condivise con noi le tue esigenze di marketing sapremo quindi suggerirti la giusta soluzione per le tue esigenze, consapevoli che ogni tipologia di CMS (Content Management System) è sicuramente adattabile ad ogni gusto estetico e ogni richiesta di usabilità, con un occhio particolare all’utilizzo da mobile.

 

Scopri di più su come realizziamo i nostri siti

Posso copiare i contenuti da altri siti sul mio, per esempio per gli articoli del blog?

Google, con cadenza periodica, scansiona il tuo sito alla scoperta dei contenuti presenti in esso. Attraverso la lettura dei contenuti testuali comprende l’argomento generale trattato e sceglie di posizionare la pagina per chiavi di ricerca corrispondenti.
Se nel passaggio di scansione Google dovesse registrare la presenza di contenuto testuale già esistente nel suo database, trovato in altri siti precedentemente sanzionati, sicuramente non premierebbe la nuova pagina, escludendola dall’indicizzazione e quindi privandola di ogni possibilità di posizionamento.
Se il contenuto rilevato come duplicato dovesse essere corposo e presente in ogni passaggio dei crawlers di scansione, Google potrebbe anche scegliere di penalizzare il tuo sito a livello di dominio, compromettendo la visibilità complessiva, anche di quelle risorse dove magari il contenuto è stato elaborato in maniera personale e originale.
Per questo motivo consigliamo sempre di inserire all’interno del sito contenuto il più possibile originale, evitando il copia e incolla da altre risorse online.

Come posso inserire delle nuove immagini sul mio sito realizzato da PRISMI?

Puoi ricevere una formazione dedicata alla gestione dei contenuti del tuo sito web. Per ottenerla, dovrai semplicemente aprire un ticket nella sezione Assistenza del nostro sito.
Il tecnico che ti verrà assegnato ti contatterà e con una call dedicata ti spiegherà come gestire le parti dinamiche del tuo sito. Ti ricordiamo che anche le immagini hanno un valore per Google: caricarle nella maniera corretta e inserire i corretti attributi aiuterà il motore di ricerca a “leggerle” nella maniera più efficace possibile.

Ho un catalogo in un gestionale che utilizzo abitualmente: posso importarlo sul mio E-commerce?

Solitamente è un’operazione che possiamo svolgere, in ogni caso prima di confermare preferiamo verificarne la fattibilità tecnica. Possono esistere rari casi in cui le piattaforme coinvolte non consentono di portare a termine l’importazione.

Come si capisce quanti contatti riceverò dalle campagne Ads?

Poter misurare le conversioni e i contatti ricevuti è un passo obbligato se vogliamo capire realmente se le nostre Campagne Google Ads stanno effettivamente generando un ritorno sull’investimento.
Le piattaforme che PRISMI utilizza per questi tracciamenti sono Google Tag Manager e Analytics, che forniscono dei codici da installare all’interno del sito e danno la possibilità di tracciare un vasto numero di azioni che gli utenti compiono al suo interno. Si possono quindi tracciare conversioni di contatto (numero di telefonate, di mail, di form compilati), conversioni di transazione e di vendita, iscrizioni alle newsletter, richieste di preventivo e tutto ciò che ha rilevanza per il proprietario del sito.
Le campagne Google Ads hanno il compito di portare persone potenzialmente interessate nelle pagine di destinazione più efficaci, in modo da aumentare la possibilità di generare una conversione. La costruzione, e la successiva ottimizzazione, di una campagna pubblicitaria è nelle mani di un tecnico specializzato che ha il compito di analizzare il settore di mercato, la competitività delle parole chiave, l’efficacia degli annunci. Con un costanze monitoraggio dei risultati, PRISMI è in grado di migliorare la performance delle campagne per aumentare il numero di conversioni utili.

Come posso inserire il pixel di Meta sul mio sito?

Se il sito è stato realizzato da PRISMI può essere inserito direttamente da noi. Ti chiediamo però di aprire un ticket attraverso l’area Assistenza del nostro sito, anticipandoci nei dettagli il motivo della tua richiesta.
Utilizzare il pixel è utile per:
• Mostrare le inserzioni alle persone in target per la tua campagna. Intercetti tutte le persone che hanno visitato una determinata pagina o eseguito un’azione desiderata sul tuo sito Web o E-commerce.
Aumentare le vendite. Configura l’offerta automatica per rivolgerti alle persone che potrebbero eseguire un’azione importante per te, come un acquisto.
Misurare i risultati delle tue inserzioni. Ad esempio, grazie al pixel potrai capire quanto una pagina sul quale avviene una conversione viene visualizzata.

Come posso sponsorizzare un evento o un prodotto in un determinato periodo dell’anno?

Esistono dei servizi che assicurano maggiore visibilità, per esempio con Google Ads oppure attraverso i Social, che possono aumentare la tua visibilità in un determinato periodo di tempo.
Solitamente una combinazione dei due canali è la soluzione ottimale: l’advertising, che sia per esempio con campagne in rete di ricerca oppure sulla rete display di Google, ti consente di raggiungere un target ben preciso in un altrettanto preciso momento della sua buyer’s journey: si tratta del percorso che ogni utente compie da quando realizza di avere una necessità a quando la soddisfa, tipicamente con un acquisto.
I Social possono essere visti come complementari nella strategia di acquisizione contatti: anche questi canali consentono di sponsorizzare il proprio contenuto raggiungendo le persone giuste nel momento giusto. Insieme possiamo aiutarti a trovare il giusto progetto, anche aggiungendo servizi ancora più innovativi e sempre efficaci, come nel caso del Native Advertising: si tratta di un canale pubblicitario mai interruttivo e per questo capace di portare risultati eccellenti.

Cosa accade alla scadenza del contratto?

Solitamente all’avvicinarsi della scadenza verrai contattato da PRISMI per un rinnovo.
Se scegli di non rinnovare e vuoi mantenere il tuo sito puoi spostare il dominio di tua proprietà e la copia del sito su un altro provider. In alternativa, puoi anche acquistare i codici sorgente ripristinarlo altrove.
PRISMI ti offre anche l’opzione mantenimento per 12 mesi, durante i quali il sito non potrà subire modifiche.