Ottimizzazione SEO per il miglior posizionamento nei motori di ricerca

Fatti trovare ai primi posti su Google e sugli altri motori di ricerca con la SEO

Sempre più spesso avrai sentito termini come SEO, Posizionamento Organico, ottimizzazione per i motori di ricerca, visibilità online, indicizzazione e simili. Ma cosa significano, esattamente?
Con l’espressione Search Engine Optimization (S.E.O.) si identificano tutte quelle strategie e tecniche che hanno l’obiettivo di  migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, etc.). Diversamente dalla SEA (Search Engine Advertising) non richiede un investimento economico in pubblicità.

Grazie all’ottimizzazione, un sito internet può migliorare il proprio posizionamento organico, aumentando l’appetibilità agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.
Le attività SEO servono proprio a fare in modo che i contenuti del sito web siano ritenuti pertinenti e rilevanti rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti.

Con PRISMI
la SEO diventa semplice!

Puoi chiedere un’analisi gratuita a PRISMI sulla tua attuale situazione di visibilità sul web.
Clicca e chiedi un appuntamento senza impegno a uno dei nostri consulenti sul territorio.

Si dice “migliorare il posizionamento del sito” per indicare le ottimizzazioni tecniche e di contenuto da apportare al sito web per far sì che appaia nelle prime posizioni dell’elenco di Google, quando una persona ricerca qualcosa inerente alla tua attività.

Il motore di ricerca è in grado di capire la posizione dell’utente: quando si tratta di ricerche che hanno a che fare con prodotti o servizi legati a una certa zona, ci restituisce risultati geograficamente vicini a noi.

Servizi SEO

La lavorazione SEO comprende tutte quelle attività volte a:

1. Migliorare la velocità di caricamento delle pagine del sito, fondamentale soprattutto in ottica di una navigazione sempre più mobile (smartphone).

2. Ottimizzare la struttura del sito e le sue performance

3. Posizionare un sito, cioè migliorarne il ranking in modo che le sue pagine appaiano nelle prime posizioni in risposta alle ricerche effettuate dagli utenti.

La regola “beati gli ultimi, perché saranno i primi” qui non vale. Anzi: maggiori saranno gli sforzi SEO nel corso del tempo, migliori saranno i risultati nel lungo periodo.
Per risultare ai primi posti sui motori di ricerca occorre molto lavoro.

Gli algoritmi che regolano il ranking organico e, il posizionamento, sono complessi, ma soprattutto in costante evoluzione. È fondamentale esserne consapevoli e mantenersi aggiornati per poter rispondere in maniera chiara e tempestiva al cambiamento, acquisendo e consolidando nel tempo la propria visibilità.

Per poter essere trovato su Google dai potenziali clienti è necessario:

040-differentiation

Analizzare il contesto in cui opera la tua azienda

056-marketing

Definire una strategia su misura

085-thumbs up

Mettere in pratica attività e competenze proprie di un SEO Specialist

Posizionamento SEO per siti web

Farsi trovare sui motori di ricerca è un’attività che richiede tempo, conoscenze specifiche e competenze tecniche.
Per questo i nostri servizi SEO comprendono:

A partire da informazioni relative al tuo settore, ai tuoi prodotti e/o servizi offerti, analizziamo la concorrenza presente online.
Com’è il tuo sito rispetto a quello dei tuoi competitor?
Cosa, di quel che vuoi raccontare online, “piace” ai motori di ricerca?

Sulla base dello scenario precedentemente identificato, si scelgono le parole chiave più utili a raggiungere gli obiettivi di visibilità, sulla base delle quali verranno svolte le ottimizzazioni sul tuo sito. Sono parole ed espressioni che identificano, più o meno specificamente, i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

Comprende tutte quelle attività volte a migliorare la navigabilità di un sito, la sua struttura, per renderla chiara ed efficace, e le sue performance, soprattutto in termini di velocità di caricamento.

Con questa espressione si intendono tutte quelle pratiche volte ad aumentare la rilevanza delle diverse sezioni del tuo sito, all’ottimizzazione del codice, al miglioramento dei suoi contenuti. È importante organizzare al meglio le informazioni, renderle corpose e di valore per gli utenti, e il copywriting, in ottica SEO, serve proprio a questo.

Identifica tutte le attività di gestione dei link, i collegamenti ipertestuali tra contenuti che sono alla base del funzionamento di internet. L’acquisizione di link in entrata (link building) verso il proprio sito e l’ottimizzazione dei link in uscita consentono di migliorare l’importanza e la rilevanza delle pagine agli occhi dei motori di ricerca.

Grazie ai nostri smartphone e dispositivi siamo sempre più connessi e questo si ripercuote sulle ricerche che facciamo online. I servizi di geolocalizzazione giocano un ruolo importante nell’influenzare i risultati delle nostre ricerche: ecco perché è importante farsi trovare a livello locale, soprattutto se si ha un’attività sul territorio.

Grazie a tutto questo è possibile migliorare il posizionamento del sito, aumentarne il ranking e incrementarne la visibilità.

Un sito web, per quanto accattivante e graficamente interessante, se non ottimizzato a livello di struttura e contenuti, difficilmente intercetterà gli utenti che navigano su internet.

Oggi la SEO è un’attività quasi inevitabile, sia per chi dispone di un’attività fisica, di un negozio, di uno studio, sia per chi si occupa di vendita online (LINK A PAGINA E-COMMERCE).

Rinunciare al posizionamento significa rimanere invisibili nei meandri di internet!

PRISMI è specializzata in attività di posizionamento SEO, sia per siti Vetrina, sia per siti E-commerce.

Se desideri dare una marcia in più alla tua attività, accrescere le chance di visibilità sul web e farti trovare per i prodotti che offri, non esitare a contattarci: la tua soluzione personalizzata è firmata PRISMI.

Con PRISMI la SEO diventa semplice!

Clicca e chiedi un appuntamento senza impegno a uno dei nostri consulenti sul territorio.