L’evoluzione dei siti web: dalla nascita ad oggi

L’evoluzione dei siti web: dalla nascita ad oggi

Era il 12 marzo 1989 quando Tim Berners-Lee gettò le basi di quello che sarebbe diventato un nuovo modo di vivere e comunicare: il world wide web. Negli uffici del Cern di Ginevra venne messo nero su bianco un documento che descriveva le specifiche tecniche di un nuovo sistema comunicativo basato su indirizzi IP e pagine web scritte con un linguaggio semplice ed intuitivo: l’HTML. Il 6 agosto 1991 venne pubblicato il primo sito web della storia dando ufficialmente il via al fenomeno  del “www” in tutto il mondo.

Da quando il Cern decise di mettere a disposizione del pubblico questa nuova tecnologia, iniziarono a diffondersi sempre più pagine web decretandone il successo. Negli anni successivi al rilascio, sono aumentati sia gli utenti collegati alla rete sia i siti web; quest’ultimi hanno fatto registrare un vero e proprio “boom” tra il 2011 e il 2012 quando sono passati da 350 mila a 700 mila.

Gli ultimi dati del 2013 fanno registrare circa 673 mila siti web in tutto il mondo. Il portale “Live Stats” ha comunicato che dalla seconda settimana di settembre 2014, il numero di siti internet ha superato quota un miliardo e continua a crescere.

Al giorno d’oggi, internet è il principale strumento di comunicazione tra utenti privati e aziende. Un sito web non è più soltanto una semplice pagina scritta in HTML come nei primi anni ‘90 o una vetrina dove una persona può informarsi in modo passivo, ma può diventare un vero e proprio strumento aziendale se inserito in una strategia di web marketing completa ed efficace. Sempre più italiani, infatti, decidono di effettuare acquisti online attraverso siti e-commerce e circa il 90% della popolazione considera i motori di ricerca il modo migliore per informarsi su un prodotto o servizio prima di comprarlo, sia online che in negozi tradizionali.

In poco più di vent’anni il world wide web ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, comprare, informarsi e di comunicare. Un fenomeno inarrestabile che non può e non deve essere sottovalutato dalle aziende.

Se ti interessa avere informazioni sul tuo sito web, contattaci.