Quando i social diventano strumenti di business

Quando i social diventano strumenti di business

La possibilità di creare il proprio shop sui social ha destabilizzato tutti.

Non appena è stato possibile, chi aveva già una pagina Facebook della propria azienda o un profilo Business su Instagram, ha cliccato su “Crea Shop” e si è addentrato nel fantastico mondo dello shopping sui social.

Quello che non tutti sanno, però, è che si rischia di premere il pulsante sbagliato nel momento sbagliato… Ed ecco che si può creare un problema, a volte anche irrisolvibile.

Per questo è bene informarsi prima di procedere con la creazione dello shop: è necessario capire cosa si può e cosa non si può fare, perché nonostante i social siano visti come uno svago, quasi un “gioco”, a livello aziendale sono tutt’altro. Infatti, l’area dedicata allo shop sulla pagina aziendale deve essere costruita in modo completo e rispettando le rigide norme imposte da Facebook.

Vale la pena, quindi, fare molta attenzione a questi primi passaggi, perché creare uno shop con il proprio catalogo di prodotti è veramente un punto a favore per la nostra attività. Tutti i nostri prodotti, presenti magari anche sul nostro sito, sono visibili e taggabili anche sui social, dove le persone passano la maggior parte del loro tempo libero (e non solo!).

Vediamo in pochi semplici passi (clicca sul video in alto a destra) come creare il proprio catalogo sui social, sia collegandolo ad un E-commerce, sia inserendo i prodotti manualmente.

Ho un E-Commerce, voglio collegarlo al mio shop ed esportare il catalogo. Posso farlo?

Eccome. Un piccolo ritaglio di codice fornito da Facebook, il “PIXEL”, ti permette di estrapolare i dati dei prodotti sul tuo sito e importarli nel catalogo social senza particolari conoscenze tecniche. Una volta che il pixel è installato sul sito, magari anche attraverso uno di quei fantastici plugin di WordPress, il gioco è fatto.

Basta attendere che il sito venga navigato e il pixel esporta i dati direttamente nel catalogo. Ovviamente i prodotti devono rispettare le linee guida di Facebook: in caso contrario, verranno bloccati.

NON ho un E-Commerce, la mia azienda ha solo la presenza social. Posso creare lo stesso un catalogo?

Sì, certo. Puoi creare il tuo catalogo e inserire i prodotti che desideri manualmente. Quindi dovrai caricare singolarmente o a gruppi tutti i dettagli dei prodotti, come immagine, descrizione, prezzo, condizioni, ecc. Poi dovrai scegliere come far acquistare il prodotto all’utente/cliente: dovrai farti contattare su Messenger per poter concludere l’ordine accordandoti direttamente con il cliente.

Infatti, se non disponi di un sito e-commerce con possibilità di check-out, non puoi configurare un catalogo e uno shop con acquisto diretto sul sito (se si linka il sito e non è possibile il check-out, si rischia che Facebook ti blocchi lo shop!).

Dovrai scegliere, per il momento almeno, la soluzione di acquisto tramite Messenger.

Siamo speranzosi e crediamo che entro breve Facebook si aggiorni per diventare una piattaforma completa dove si possa anche completare il pagamento, senza passare dal sito e da Messenger. Ma per ora dovremo aspettare ancora un po’.

Se vuoi saperne di più