TikTok Ads: come fare e come gestire le campagne per migliorare il tuo business

TikTok Ads: come fare e come gestire le campagne per migliorare il tuo business.

Con il suo miliardo e oltre di utenti attivi, oggi, alla vigilia del suo settimo anno di vita, TikTok è il social network che registra le moli di crescita e i tassi di coinvolgimento più elevati.

Con il suo core, cioè la condivisione di video brevi, si sta accreditando sempre di più anche sul mercato dell’advertising e dell’influencing marketing, offrendo alle aziende la possibilità di svolgere – attraverso la sua piattaforma – i rispettivi business pubblicitari, promuovendo i propri prodotti e i propri servizi. Tutto questo, creando contenuti che incoraggino gli utenti a condividerli con gli altri membri della community dando vita a meccanismi virali che spesso raggiungono valori di audience davvero straordinari.

Si tratta, quindi, senza dubbio, di un buon affare, soprattutto se si tiene anche conto che le principali società di ricerche concordano, dati alla mano, sul fatto che gli utenti di TikTok sono una volta e mezza più inclini ad acquistare immediatamente qualcosa che hanno visto sulla piattaforma, e che sette utenti su dieci dichiarano un’elevata propensione all’acquisto anche perché trovano i contenuti pubblicitari della piattaforma unici o comunque diversi rispetto a quelli dei competitors.

Per rendere più semplice e organizzata la gestione dell’adv nei suoi contenuti, Tik Tok ha creato una suite di strumenti raggruppati sotto l’insegna TikTok Ads Manager. Con questo strumento potrai condividere la storia del tuo brand, esprimere la tua creatività con l’ausilio di una ricca gamma di soluzioni e lanciare campagne controllandone le prestazioni nel tempo.

tik tok

I QUATTRO PASSAGGI INIZIALI

1. Creare un account

Per iniziare a condividere i tuoi annunci su TikTok dovrai, innanzitutto, creare un account TikTok Ads Manager. A tale scopo è necessario eseguire tre passaggi:

  • Creazione dell’account;
  • Configurazione dell’account;
  • Superamento della revisione dell’account.

2. Definire gli obiettivi

Il primo ed essenziale passaggio successivo all’avvio della tua attività di promozione con TikTok Ads riguarda, inevitabilmente, la definizione di ciò che intendi ottenere.

Potresti, infatti, essere prevalentemente interessato a mostrare il tuo contenuto al maggior numero di persone possibile, oppure usare le campagne di TikTok per portare traffico o conversioni sul tuo sito, per spingere i download di un’app o ottenere più visualizzazioni di un video.

3. Posizionamento e strategia di offerta

TikTok Ads Manager ti consente di scegliere tra una serie di app per la pubblicazione dei tuoi annunci. La posizione e il formato specifici per la visualizzazione dell’annuncio sono noti con il termine “posizionamento”.

Quando crei un gruppo di annunci devi selezionare la strategia di offerta nell’apposito modulo. In questo modo si determinerà il modo in cui il sistema gestirà il costo per risultato, spenderà il tuo budget e pubblicherà gli annunci. Per confrontare le prestazioni di una qualsiasi delle strategie di offerta, puoi usare la funzionalità integrata per eseguire un A/B test.

4. Raggiungere il target giusto

Con TikTok Ads Manager puoi rivolgerti al tuo pubblico in base a genere, posizione, età, interessi e altre variabili univoche.

Se sei un utente già esperto che desidera realizzare annunci più efficaci puoi creare segmenti di pubblico personalizzato e segmenti di pubblico simili per raggiungere un maggior numero di persone comparabile alla clientela esistente.

tiktok2

I FORMATI PUBBLICITARI

Puoi entrare a far parte della community di TikTok intercettando oltre un miliardo di persone nel mondo che interagiscono con la piattaforma per creare contenuti e divertirsi.

Il segreto per convertire gli utenti in acquirenti dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi è dare vita a tendenze o mettere in evidenza i video organici che citano o afferiscono al tuo brand.
Nei formati standard messi a disposizione che vedremo di seguito, i video sono verticali e, perlopiù, con audio sempre attivo.

1. In-Feed Ads

È un formato di video verticali a tutto schermo che possono avere una durata variabile tra i 5 e i 60 secondi, con audio attivo.

Viene mostrato nella sezione For You tra altri video organici e può contenere una call to action che rimanda a un sito o al download di un’app.

2. TopView

È la nuova versione del formato che, in precedenza, era conosciuto come Brand Takeover. In questo caso, il video funziona a tutto schermo, è cliccabile, ha l’audio attivo e viene mostrato all’apertura dell’app.

La sua durata può protrarsi per un intero giorno e viene assegnato a un solo inserzionista per volta.

3. TopView Lite

Ha le stesse caratteristiche di base del formato appena descritto, con cui condivide la visualizzazione all’apertura dell’app e il fatto di essere cliccabile.

Tuttavia, in questo caso, può essere anche un’immagine di 3 secondi o un video verticale full-screen senza suono dalla durata variabile tra i 3 e i 5 secondi.

4. Branded Hashtag Challenge

Si tratta delle cosiddette “sfide tematiche”, che TikTok si è inventato per stimolare la community a produrre video.

Contrassegnate dall’hashtag di campagna che fa atterrare a una pagina che aggrega tutti gli User Generated Content che lo contengono, possono essere sponsorizzate per ottenere visibilità.

Tra le principali caratteristiche c’è la durata di sei giorni e il fatto di poter essere multi-mercato nonché promosse anche nella pagina Discover. Questo formato viene fornito in bundle con In-Feed Ads e TopView Lite.

5. Branded Hashtag Challenge Plus

Offre tutte le opportunità del formato Branded Hashtag Challenge, alle quali aggiunge la possibilità di stimolare le vendite attraverso call to action che puntano alla landing page relativa agli hashtag, che può mostrare i punti vendita, i prodotti dell’azienda e una survey istantanea.

Anche questo formato viene fornito in bundle con In-Feed Ads e TopView Lite.

6. Branded Effects

Con questo formato potrai creare effetti personalizzati da far utilizzare agli utenti: oltre a quelli 2D presenti nella fase iniziale dell’introduzione del servizio, sono state aggiunte, successivamente, anche le varianti in 3D e in Realtà Aumentata.

Tali effetti hanno la caratteristica di essere messi in evidenza nei primi 5 posti delle tab hot o trending e, nei successivi cinque giorni, in posizioni non garantite. Inoltre, possono contenere una call to action e un QR Code per portare gli utenti verso una determinata destinazione.

Vuoi sapere come si creano campagne Facebook?