SEO Local: trovare su Google attività vicine a te

Migliora la visibilità della tua attività proprio dove sei presente

Dopo aver messo in atto tutte le strategie più efficaci per posizionarsi sui motori di ricerca, essere trovati è fondamentale per ottenere nuovi contatti.

Per chi possiede un’impresa che ha una forte connotazione “locale”, come ad esempio una cartoleria, un negozio di alimentari, un fiorista o un hotel, è importante ottenere visibilità in una certa zona, più che in altre da cui non sarebbe raggiungibile.

Dunque, l’effort tecnico richiesto per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca sarebbe sprecato se fosse dedicato a ricerche geograficamente troppo lontane dal comune di appartenenza.

Con PRISMI la SEO Local diventa semplice!

Con PRISMI puoi contare su un team di professionisti che ti supportano nella definizione del tuo progetto e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Google sa dove ti trovi

Il motore di ricerca è quasi sempre in grado di capire la posizione dell’utente: non a caso, quando si tratta di ricerche che hanno a che fare con prodotti o servizi legati a una certa zona, ci restituisce risultati geograficamente vicini a noi.

Pensa a quante volte sarai stato in giro, magari per una gita, e avrai cercato dal tuo smartphone un buon ristorante per assaggiare un piatto tipico: la posizione del tuo dispositivo mobile avrà permesso al motore di ricerca di localizzarti e quindi mostrarti i migliori luoghi in cui pranzare senza che tu glielo chiedessi.

La logica che sta dietro a questo funzionamento si chiama SEO Local, vale a dire quell’insieme di tecniche volte a migliorare la visibilità di un’attività proprio dove è presente e in grado di incontrare le esigenze degli utenti.

Parole chiave per una seo local

Per rendere visibile un’impresa proprio dove è attiva si possono mettere in campo diverse strategie a livello organico, ossia senza l’ausilio della visibilità a pagamento (Search Engine Advertising, o campagne di Social Advertising).

In prima battuta la stessa SEO si può declinare con set di parole chiave riferite anche al luogo in cui l’impresa opera.
Ad esempio, se un caseificio di Agerola dovesse ipotizzare un set di 5 parole chiave, potrebbe essere:

  • Prodotti tipici caseari Agerola
  • Prodotti caseari provincia di Napoli
  • Fiordilatte Agerola
  • Caseificio Agerola
  • Caseificio provincia di Napoli

Circoscrivere le keyword sulle quali concentrarsi anche da un punto di vista geografico aiuta molto Google a mostrare la tua attività solo laddove puoi essere raggiunto.

Scheda Google My Business

Un’altra buona pratica è quella di curare la propria scheda My Business, quello “spazio” che Google riserva agli esercizi commerciali.

Una scheda My business completa è un ottimo segnale per Google, che riterrà autorevole la tua impresa: se ben gestita, questa può diventare una fonte di informazioni molto preziosa anche per gli utenti online.

  • Può ospitare le immagini del tuo negozio, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi; può riportare le recensioni dei tuoi clienti, gli orari della tua attività, l’indirizzo, il numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail, il tuo sito web.
  • Chi la visualizza potrà aprire poi Google Maps e, grazie alla localizzazione, potrà ottenere le indicazioni stradali per raggiungerti ancora più facilmente.
  • La scheda può diventare un vero e proprio “profilo” aziendale su Google, un altro importante canale per interagire con i clienti e farti trovare da chi ancora non ti conosce, ma sta cercando prodotti o servizi che tu offri.
  • Grazie alle analitiche della tua scheda, inoltre, potrai comprendere ancora meglio il comportamento degli utenti rispetto alla tua attività, per esempio controllando quante chiamate hai ricevuto, quanti clic al sito hai ottenuto, il numero di richieste di indicazioni stradali, etc.
  • Applicare strategie SEO a livello locale alla tua impresa può portare grandi benefici alla generazione di nuovi contatti in linea con la tua attività, senza sprecare i tuoi sforzi laddove non potresti essere raggiunto.

Inserire un servizio di SEO local nella tua strategia digitale può davvero fare la differenza.

Con PRISMI la SEO Local diventa semplice!

Con PRISMI potrai contare su un team di professionisti che ti supportano nella definizione del tuo progetto e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.